Il vaccino contro il papilloma virus dicendomi che oggi

Buongiorno Dottori,
ho deciso di scriverVi perchè la situazione in cui mi trovo mi mette pittosto in agitazione.
Dunque, premetto che ho 23 anni e sto con una ragazzo di 24 anni da 3 anni. Nessuno di noi due ha mai avuto rapporti sessuali con altri prima d'ora e nemmeno tra di noi. Per questo motivo, dopo una visita ginecologia di un mese fa in cui mi è stata prescritta la pillola per curare la sindrome pre-mestruale, la ginecologa mi ha suggerito di fare il vaccino contro il Papilloma virus dicendomi che oggi in Lombardia ci sono aziende convenzionate dove lo somministrano per 200 euro (in totale). Io perciò ho telefonato ma mi han detto che potrei fare la prima vaccinazione tra minimo un anno. A questo punto mi chiedo: se decidessi di fare il primo vaccino tra un anno, e quindi di finire i tre vaccini dopo altri 6 mesi, dovrei stare senza avere mai rapporti col mio ragazzo per un anno e mezzo????? Non poteri piuttosto avere rapporti protetti col mio ragazzo nell'attesa e poi eventualmente fare il Pap-test?? E se decidessi di fare il vaccino privatamente, spendendo il triplo, dovrei comunque aspettare di finire tutti e tre i vaccini, o potrei farlo nel frattempo, sempre col mio ragazzo, col preservativo??
Ho proprio bisogno di un consiglio perchè questa situazione mi fa stare davvero molto male....
Grazie per la infinita disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma chi le ha detto che se una donna si vaccina contro l'HPV non deve avere rapporti?
Il vaccino stimola la formazione di anticorpi contro l'HPV 16,18,11,6 se utilizzerà il QUADRIVALENTE e 16 e18 se utilizzerà il BIVALENTE.
NON PROCURA l'infezione perchè il vaccino non contiene DNA virale.
Lei potrà continuare la sua attività sessuale senza alcun problema.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI