Aborti e futura gravidanza

Dopo una prima gravidanza con parto naurale ho avuto
due aborti, il primo aborto alla 12° set e facendo esami sono risultata eterozigote fattore MTHFR sulla base di ciò alla successiva gravidanza ho assunto cardioaspirina e seleparina 0,4 ma non servì e alla 6°sett. si interrompe entrambi, aborti interni. Poi ho fatto altri esami, cariotipo,curva di glucosio e isulinemica ecc. Tra tutti gli esami fatti l'unica anomalia è il fattore eterozigote e non c'è una spiegazione agli aborti .Come acido folico uso il prefolic e Il mio specialista mi consiglia di prendere cardioaspirina dal 10° giorno del ciclo e deltacortene dal 16° per 12 giorni, tutto ciò come prevenzione e sperando che rimango incinta, altrimenti sono medicine da intrrompere se si presenta il ciclo. SECONDO LEI è CORRETTO? COSA MI CONSIGLIA per poter portare a termine la gravidanza? GRAZIE
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'eterozigosi per le mutazioni del MTHFR è presente in più del 40% della popolazione, non ritengo, pertanto, che sia causa dell'abortività. La sola supplementazione con prefolic è più che sufficiente.
Potrebbe essere utile, se non è stata praticata, una ricerca di chlamydia, mycoplasma e ureaplasma su tampone cervicale con metodica di amplificazione genica (PCR).

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Ho eseguito anche questi esami, il tampone vaginale per ricerca mycoplasma è negativo (per fortuna) mentre al tampone vaginale (colturale) è risultato l'enterococcus faecalis e dopo averlo eliminato si presenta la candida curati entrambi sia io che per sicurezza mio marito..adesso superati.Secondo lei possono questi batteri, se non si sà di averli, nel 1° trim. di gravidanza causare l'aborto? quindi ipotesi dei miei aborti? (possibile che non c'è una spiegazione medica del perchè accadono!!!)
Ma se per scrupolo prenderei sia la cardioaspirina che il deltacortene 0.5 mi causerebbero altri problemi?
GRAZIE dei chiarimenti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le infezioni riscontrate non dovrebbero interferire con l'abortività. Altri esami che praticherei, se non sono stati già eseguiti, riguardano lo studio del profilo tiroideo. Sarebbe stato utile praticare un cariotipo su materiale abortivo, in quanto una causa molto frequente degli aborti sono le alterazioni cromosomiche dell'embrione, trattasi di un evento occasionale che non si può prevedere o curare. Tenga sempre conto che se una gravidanza è arrivata a termine senza problemi, una volta escluse le cause che sarebbero potute insorgere in un secondo momento, anche le altre possono andare a buon fine, fermo restando che l'abortività è un evento che statisticamente si può verficare con una incidenza non trascurabile.
Sulle terapie non è corretto esprimersi on line in quanto non è possibile conoscere le motivazioni che hanno portato un collega a prescriverle.