Perdite ematiche e pillola

Gentilissimi Dottori, ho 27 anni e da circa 5 assumo Harmonet senza alcun fastidio. L'ultimo mese, però, si è verificato un insolito caso di "spotting", che mi preoccupa un pò. Illustro meglio la situazione. Durante il periodo di sospensione, si è presenato il ciclo: puntuale, anche se un pò scarso (ma mi capitano spesso variazioni nella quantità e nella durata del mestruo, per cui non me ne sono preoccupata, anche perchè proprio il primo giorno avevo fatto il vaccino antiinfluenzale, con un senso di malessere generale perdurato per circa 2 giorni). Ho così inizato come di consueto la successiva confezione, ma al secondo giorno (quindi la sera precedente avevo assunto la prima pillola della scatola) si sono presentate delle perdite ematiche color rosso chiaro/rosa: un episodio leggero (me ne sono accorta solo in bagno nel far pipì, non è stato necessario nemmeno il salvaslip) ed isolato, che poi non si è più ripresentato (ora sono al 9 confetto). Il mio medico di base dice di stare tranquilla e non pensarci nemmeno (ma ammette che non è proprio la sua matera!), mentre il mio ginecologo è in pensione e non so da chi andare...Voi cosa ne pensate? Scusatemi in anticipo, ma pur conoscendo il fenomeno dello spotting, non ne ho mai sentito in questi termini (al secondo giorno di assunzione e con una sola perdita, oltretutto di colore chiro). Premettendo che sono sempre stata puntuale e regolare nell'assunzione, che non ho avuto dissenteria o vomito e ho assunto solo 2 aulin nel mese, secondo voi è comunque possibile che si sia instaurata una gravidanza? o si è trattato di perdite del tutto trascurabili? Grazie mille!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla possibilità di una gravidanza non ci scommetterei.La presenza dello "spotting" potrebbe essere stato determinato dall'assunzione di farmaci oppure da un accelerato transito intestinale della pillola,oppure dal basso contenuto estrogenico della pillola.
CORDIALI SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egr. Dottor Blasi, La ringrazio molto, per prima cosa, per la celerità della sua risposta! Mi tolga però ogni sospetto (per quanto possibile, ovviamente): mi consiglia effettivamente di effettuare un test di gravidanza, o è un'eventualità troppo improbabile (capisco naturalmente l'impossibilità di escludere al 100% ogni alternativa, ma secondo lei è il caso di verificare velocemente?)...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Eseguire un dosaggio delle betaHCG le darebbe la sicurezza totale(100%).
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Un'ultima cosa, poi prometto di non disturbarla ulteriormente :-)
Il test delle urine comprato in famacia può bastare ed essere considerato ugualmente attendibile? Lo chiedo perchè non sono nella mia città per motivi di lavoro, e questo mi risulterebbe più comodo rispetto all'esame del sangue. Ancora mille grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Chiedo scusa: ho effettuato poche ore fa (verso le 12) un test di gravidanza su urine (farmacia: come detto prima, trovandomi fuori città per lavoro era la "soluzione" più comoda e veloce), risultato negativo. La confezione contiene 2 test, intenderei quindi farne un atro a metà della prossima settimana (sarò fuori casa fino alla fine della prossima, infatti). La mia domanda è: posso ora tranquillizzarmi e, col prossimo test, ritenermi del tutto sicura? La ringrazio!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
OK!VABBENE.SALUTI!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore, ma come avrà capito sono una persona parecchio ansiosa, e il fatto di essere lontana da casa (ancora per dieci giorni!!) e di non poter contattare il mio ginecologo (in pensione da poco e non ancora sostituito) non mi aiuta di certo...

Mi sono sorti alcuni dubbi ulteriori e vorrei il Suo parere. Riassumendo:
2/11: comparsa puntuale dell'emorragia da sospensione + vaccino antinfuenzale (malessere generale e debilitamento per i successivi 2 giorni) + 1 aulin per mal di testa;
3/11: 1 aulin per mal di testa
(nel frattempo, "mestruazione" un pò più scarsa e di colore a volte scuro, ma non mi sono preoccupata perchè in 5 anni di pillola non era certo la pima volta!!)
5/11: prima pillola della nuova confezione + rapporto sessuale (ovviamente ero tranquilla e credevo nella normale copertura della pillola)
6/11: nel pomeriggio, una perdita ematica rosso chiaro/rosata nel fare pipì (poi più nulla)
Nel frattempo, su consiglio del medico di base, continuo a prendere la pillola (ma mi sento sempre meno serena...)
15/11: test di gravidanza su urine negativo

Ora mi chiedo:
1) ammettendo che la "mestruazione" del 2/11 fosse assolutamente in regola (no gravidanza - visto anche il test negativo), è possibile che vaccino + malessere + aulin abbiano in realtà compromesso il ciclo successivo (e quindi ad oggi in corso)?
2) Se sì, avendo avuto un rapporto (che allora credevo assolutamente protetto dalla pillola) il 5/11 (primo giorno pillola) e perdita il secondo giorno, quando potrò ripetere il test di gravidanza perchè sia assolutamente sicuro e attendibile?
3)Realisticamente (nel senso che poi capisco che in medicina non ci può essere certezza matematica!!), quanto sono fondate le mie preoccupazioni o quanto invece dovrei stare serena?? Quanto quella perdita può indicare mal funzionamento, o solo cause fisiologiche??(ok, se non vorrà rispondere a questa terza domanda la capisco e me ne scuso!!)

Per favore, mi aiuti ancora una volta a fare chiarezza ( e prometto che appena tornerò a casa cercherò subito un nuovo ginecologo!!!).

La ringrazio e cordialmente saluto, Anna
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho già risposto,non si deve preoccupare,rispondendo alle sue domande accentuerei la sua ansia. Cordialità!
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
:-(( grazie lo stesso!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
:-(( grazie lo stesso!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, scusi se approfitto ancora della sua disponibilità e torno a disturbarla.
Per prima cosa la informo che ho cercato un nuovo ginecologo e quindi mercoledì prossimo farò una visita di controllo (anche per chiarire alcune altre questioni, tipo un pò di secchezza vaginale negli ultimi mesi che non so se sia attribuibile all'uso prolungato della pillola)!
Nel frattempo, però, volevo chiederle: possibile che una pillola che per anni non ha mai causato fastidi DI COLPO perda efficacia a comunque venga meno tollerata, o comuqneu provochi alterazioni dei normali cicli mestruali da sospensione? E in questi casi si riduce anche la copertura contraccettiva? Inoltre, la perdita di cui parlavo, potrebbe dipendere anche da cisti ovariche (ultimo pap-test ed eco 6 mesi fa: negativo, tutto ok)?
Spero proprio di non dover cambiare metodo contraccettivo o fare periodi di sospensione, perchè con Harmonet mi trovavo bene e, soffrendo di marcata dismenorrea, l'idea di tornare a quei dolori non mi alletta per nulla :-))
Grazie mille e buon lavoro, Anna

PS: scusi, quel suo "non si deve preoccupare" dell'ultimo messaggio, significa proprio che non dovre essere incinta?? :-))