Utero fibormatoso con polipo e ovaia con cisti

Salve, sono antonella da Padova mi è stata diagnosticata con un ecografia transvaginale il seguente responso:
utero antinverso,aumentato di volume(cm10,7*5,1*5,4)di ecostruttura irregolare per fibromatosi diffusa:echi endometriali iperecogeni e disomogenei di spessore massimo mm19, con aree riferibili a polipi endometriali.
Ovaio dx di dimensionio regolari con aree ipoecogena di cm 1,7.
A carico dell'annesso sinistro,formazione cistica di cm 4,9*3,5, a pareti ispessite, contenuto disomogeneo, con alcuni sedimenti interni.
Necessari ulteriori accertamenti.
POi ho fatto esami dei marcatori CA 125 5,89 CEA 0,61 GICA 6,03 HCG 2.0

Ora mi hanno detto che vogliono fare isteroscopia laparoscopia.il tutto mi è stato diagniosticato il 29 novembre e l'intervento me lo hanno fissato il 7 febbraio.é tardi, è meglio che cerco un centro che lo faccia prima?
Grazie per la cortese e spero chiara risposta.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Sig.ra Antonella,
non ha però specificato la sua età, comunque ciò che le è stato prescritto è giustissimo. Deve sottoporsi ad isteroscopia diagnostica e ad eventuale laparoscopia. Nell'attesa dell'intervento potrebbe assumere una pillola antconcezionale per vedere se la cisti ovarica si riduce di volume, magari ne può parlare col suo medico curante.
Riguardo l'utero fibromatoso non c'è molto da dire se non che è frequente dopo i 30-35 anni, ma non essendoci fibromi localizzati non c'è la possibilità di asportarli chirurgicamente.
In ogni caso, sia l'utero fibtomatoso che gli eventuali polipi endometriali possono essere responsabili di flussi mestruali abbondanti, lunghi e talvolta dolorosi.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
grazie per la cortese risposta.SE POSSIBILE vorrei chiederLe, essendo preoccupata per la forma della ciste ovarica, perchè al medico ho chiesto se può avere gli estremi per un tumore, vorrei chiederle se in base all'aspetto descritto dall'ecografia può essere preoccupante?mi parlavano di questi sedimenti interni ma non ho capito bene.Ho 45 anni.
grazie per la cortese risposta!
[#3]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
giustamente è preoccupata per la natura, benigna o maligna, della cisti ovarica. Risponderle è difficile, a meno che non si veda l'esame ecografico cui si è sottoposta. Se vuole può mandarmi le foto via mail e saprò essele di maggiore aiuto.
Comunque per tranquillizzala direi che i markers tumorali cui si è sottoposta sono risultati tutti negativi, mentre in caso di tumore maligno risultano spesso alterti dal principio. Insisto sulla eventualità della terapia con pillola anticoncezionale per via orale per osservare una possibile riduzione di volume della cisti ovarica.
Le chiedo inoltre di farmi sapere come sono stati gli ultimi flussi mestruali (in ritardo? sono saltati per un mese? sono stati dolorosi?).
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
ho avuto l'ultima mestruzione il 25 settembre, poi fino al 3 di dicembre non ho più avuto mestruazioni.dal 6 di novembre ho riscontrato delle perdite scure a volte sangue.in seguito sono andata dal ginecologo e ho fatto una ecografia transvaginale dalla quale mi è stata riscontrata la ciste suddetta e il problema dell'utero, il tutto l'ho saputo il 29 di novembre giorno dell'ecografia. non arrivandomi le mestruazioni mi hanno prescritto il dufaston una al giorno per 12 giorni dal 19 novembre al 30 novembre e dopo 3 giorni , il 3 dicembre mi sono arrivate le mestruazioni.in queste ho notato all'inizio un qualcosa di denso che non era sangue e poi ho avuto per 5 giorni fino all'8 dicembre mestruazioni abbondanti.Passati 3-4 giorni non ho più visto le perdite che avevo prima.le mestruazioni non sono state dolorose solo il primo giorno ho avuto qualche leggera fitta sul ventre a sinistra poi basta.se riesco a scannarizzare l'ecografia la invio.grazie per la cortesia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
a proposito mi sono dimenticato di chiedere se è possibile che il polipo rientri e la situazione dell'utero si possa essere sistemata dopo le mestruazioni.grazie
[#6]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
da quanto mi riferisce direi che sia la cisti ovarica che l'aspetto endometriale sono dovuti all'assenza di un ciclo ovarico normale. Sono fiducioso che assumendo la pillola per 2-3 mesi si regolarizzi tutto senza sottoporsi a isteroscopia ne a laparoscopia.
Per quanto riguarda l'aspetto dell'utero fibromatoso le anticipo che non esiste alcuna terapia, ma rientra nel fisiologico invecchiamento dell'organo.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo