Chiarimento doppia ovulazione

Gentili dottori,
La mia ragazza ha un ciclo regolare di 29 giorni. Abbiamo avuto rapporti non protetti il 21esimo e 28esimo giorno, e il 31esimo giorno le sono arrivate le mestruazioni. Avrei un dubbio/curiosità da chiarire; è possibile che se sono avvenute due ovulazioni, l'ovulo non fecondato è stato espulso con le mestruazioni mentre l'altro ovulo è stato fecondato, quindi con gravidanza in atto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se c'è una ovulazione non può esserci una mestruazione,le eventuali ovulazioni vanno evidenziate con un monitoraggio ecografico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ma si potrebbe verificare una situazione che ho citato prima, dove, in caso di doppia ovulazione, un ovulo viene fecondato e l'altro espulso con le mestruazioni?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì si potrebbe verificare una cosa del genere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi se sono insistente ma vorrei togliermi ogni dubbio.
Se si presenta una situazione del genere il flusso di mestruazioni sarebbe come quello di sempre o di durata e abbondanza minore?
Le mestruazioni non sono causa dello sfaldamento dell'endometrio?Quindi Se sono avvenute le mestruazioni l'annidamento non è scongiurato?
Mi scuso ancora e grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La eventuale fecondazione di un ovulo porterebbe ad una gravidanza e quindi non ci sarebbe un flusso mestruale,l'eventuale secondo ovulo sarebbe riassorbito.
Se si tratta di uno scherzo me lo dica subito,e non perdiamo tempo!
I termini tecnici che lei usa mi fanno intendere che potrebbe trattarsi di una persona che sta tentando di farmi dire alcune cose.....mi auguro di sbagliarmi!
In ogni caso le ho risposto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No forse mi ha frainteso, ritengo questo un sito utilissimo sopratutto per chi ha dei dubbi di cui non conosce risposta.
Forse in precedenza non ha capito la mia domanda, dove io avevo chiesto: "Ma si potrebbe verificare una situazione che ho citato prima, dove, in caso di doppia ovulazione, un ovulo viene fecondato e l'altro espulso con le mestruazioni?" E lei mi ha risposto:"Sì si potrebbe verificare una cosa del genere." Non aveva capito la domanda che le avevo posta, ed ora ha chiarito i miei dubbi dicendo che l'ovulo non viene espulso con le mestruazioni ma riassorbito, anche perchè l'ovulo è una cosa microscopica (almeno credo) la ringrazio di cuore per la pazienza.
CORDIALI SALUTI E BUON LAVORO