Gravidanza provoca iperstimolazione ovarica?

Gent.mi Dottori,
ho in corso una gravidanza alla quinta settimana. Dal momento dell'inizio della gravidanza accuso dolori ad un ovaio. Mi viene fatta ecografia tv che evidenza ovaio di 7x5mm con numerosi follicoli (i più grandi superano i 2cm). Gli ormoni hgc crescono regolarmente.
Non ho fatto alcuna stimolazione ovarica per la gravidanza. Ho una pco e ho interrotto la pillola due mesi prima dell'instaurarsi della gravidanza e assunto inofolic.
Sono eterozigote per MTHFR.
Dopo ricovero in ospedale a causa di dolori acuti, mi viene prescritto riposo senza alcuna terapia se non prefolic ogni 2gg e tachipirina al bisogno.
Vi chiedo:
- può la gravidanza aver provocato l'ingrossamento dell'ovaio e la produzione dei follicoli (le dimensioni dell'ovaio erano sempre state dai 2 ai 3 cm nelle precedenti eco)?
- devo aspettare che l'ovaio si torca prima che si intervenga per ridurne le dimensioni?
- non esiste alcuna terapia per ridurre le dimensioni dell'ovaio o aspirare i follicoli prima che si verifichi qualcosa di grave?
- quali sono i rischi per l'embrione?
- al momento si è vista solo la camera gestazionale in utero, quando si potrà vedere qualcosa di più?
- Dovrei assumere aspirinetta vista la mutazione?
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in effetti il quadro clinico che lei presenta farebbe pensare ad una iperstimolazione ovarica conseguente ad una stimolazione farmacologica. Sicuramente la gravidanza tende a mentenere questa situazione , che dovrebbe comunque migliorare e regredire da sola. Se non è presente versamento liquido in addome l'unica terapia è il riposo ed eventualmente senta il suo ginecologo se può essere opportuna l'assunzione di cardiaspirina. Io penso che lo sia.
Di per sè questa situazione non dovrebbe interferire con l'andamento della gravidanza e l'aspirazione follicolare non è indicata.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/