Pillola e sospensione

Buon giorno,

ho 39 anni e a luglio saranno due anni assumo la pillola Yasmin.
Non ho figli e, per valutare se continuare a prendere la pillola o no, vorrei fare un'interruzione per poter valutare la riserva ovarica. Inoltre da qualche mese ho (circa una volta al mese) un mal di testa forte che si presenta come pulsante al lato destro (ma forse non è associato alla pillola).
Volevo chiedere:
1) Interrompere la pillola per2-3 mesi e poi, eventualmente riprenderla; è controindicato per qualche motivo?
2) Devo aspettarmi ritardi nella ripresa del ciclo o tutto torna come prima?
3) Per valutare la riserva ovarica che esami devo fare e dopo quanto tempo?

Grazie infinite per il vostro supporto e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sospensione periodica della pillola non serve ,unico effetto collaterale :aumentato rischio di gravidanze indesiderate.
Non esiste una evidenza scientifica che dimostri che la sospensione possa avere effetto positivo per la futura fertilità.
La ripresa dei flussi mestruali e dell'ovulazione è sufficiente a stabilire la ripresa della funzionalità ovarica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, il fatto che volessi valutare la riserva ovarica non era con riferimento alla pillola (cioè per timore che riducesse la fertilità) ma il timore era dovuto alla mia età: 39 anni.
Ho 4 fibromi tutti intramurali o sottosierosi (il più grande misura un paio di cm) e la ginecologa che mi segue, a causa di questi fibromi e dell'età mi è detto che è estremamente difficile resti incinta.
Un altro medico ha avuto parere opposto, quindi sono un pò frastornata.
Per questo chiedevo, dopo quanto dalla interruzione della pillola potessi fare il prelievo per la valutazione della riserva ovarica.
Quale è l'esame specifico?

Grazie infinite e saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ormone anti Mulleriano,serve a valutare la riserva follicolare ovarica.Ma da quello che mi riferisce , non si tratta di un problema ovarico,ma uterino(vedi fibromi).Quindi va valutata la cavita' uterina(isteroscopia) ed eventualmente la pervieta' delle tube uterine.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le sue cortesi risposte.
Non vorrei approfittare, ma essendo lei così disponibile le sottopongo il referto dell'ecografia trans - vaginale effettuata a gennaio di quest'anno:

"Utero antiverso irregolare per la presenza di nodo di mioma sottosieroso di circa 3cm a carico della parete posteriore.
Altro nodo di mioma intramurale posteriore di 10 mm circa. Presenza di altri due nodi di mioma a carico della parete laterale destra di circa 13 mm entrambi intramurali sottosierosi. Permane mioma (...non capisco la parola felco..?) di 17 mm circa.
Miometrio con ecostruttura disomogenea.
Miometrio di circa 2mm compatibile con assunzione e.p.

Annessi bilateralmente in sede regolari.

Non...(anche qui non capisco la calligrafia) peritoneale."

Aggiungo che nell'ottobre 2009 ho effettuato una isteroscopia (per via di perdite premestruali che ho dal 2005, dopo aver effettuato una conizzazione) ed il referto era stato il seguente:

Canale cervicale: regolare
Cavità uterina: regolare
Mucosa endometriale: regolare
Orifizi tubarici: visualizzati, regolari

Magari in questo ultimo anno è cambiato qualcosa.

Il medico che mi ha fatto l'eco e la isteroscopia è quello che vede la mia situazione buona, l'altro è all'estero e là non mi rilasciano referti.

Grazie ancora e saluti.

PS. Da quel che ho visto lei riceve solo a Bari, mi dispiace non sia a Milano..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potenzialmente potrebbe affrontare una gravidanza.
Grazie per la stima.
SALUTONI