Operazione dopo assunzione di yaz

Alla cortese attenzione della dottoressa Valentina Pontello, ho 31 anni e ho iniziato ad assumere Yaz per provare a curare una grossa ciste ovarica di 5 cm, mi e' stato fatto APCR e antitrombina III risultati a posto.Volevo chiederle, ma se dovessi essere operata alla fine di questi 3 mesi di assunzione della pillola in laparoscopia per aspirare la ciste , rischio un aumento di possibilita' tromboembolica andando subito finita la cura estroprogestinica sotto operazione? Ho letto che bisogna terminare di assumere l'estroporgestinico almeno un mese prima dell'intervento, ma non credo che se la ciste non si sgonfiera' il mio ginecologo mi faccia aspettare un mese prima di andare sotto intervento.
Inoltre posso stare tranquilla con gli esami del sangue fatti? Ho un po' il terrore di questo rischio tromboembolico !! Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nessun esame del sangue può escludere il rischio trombosi, che comunque è molto basso.
La cosa importante è evitare i fattori di rischio associati, come il fumo, ed attuare uno stile di vita sano (l'esercizio fisico lo riduce).

Sul discorso intervento, la pillola va interrotta necessariamente, come le è stato indicato.
E' difficile comunque che la cisti cresca significativamente proprio in quel mese.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, ho notato che ultimamente, sono alla 20esima pillola della prima confezione di YAZ soffro spesso di formicolii leggeri alle gambe che svaniscono alla svelta e a volte un senso di solore proprio nelle gambe e un po' di pesantezza, mi si sono formati anche due macchioline rosse a livello delle vene della gamba destra grosse circa come una nocciola che se riposo a letto diventano meno rosse mentre se sto in piedi si arrossiscono, mia mamma ha le vene varicose ma non e' stata mai operata mentre la zia e il papa' di mia mamma son stati operati alla safena, mia mamma dice che anche io sembra che abbia a vederle cosi delle vene varicose interne , ed e' per questo che mi fan paura tutti questi formicolii e doloretti alle gambe, mi han detto che le vene varicose son pericolose con la pillola, ma il mio ginecologo ha sottovalutato di gran lunga il problema !!!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si faccia vedere dal medico di base.
[#4]
dopo
Utente
2 curiosita' dottoressa Pontello:

1) dopo quanto tempo comincia a fare effetto l'assunzione dell'estroprogestinico su una presunta ciste funzionale? E' normale che a distanza di un mese e mezzo che l'assumo sento fastidio( non dolore) alla mia ciste ovarica che all'inizio della terapia era di 5 cm?

2) e' possibile che un estroprogestinico a basso dosaggio come quella che assumo io , YAZ, possa non fare effetto su una ciste di cosi' grosse dimensioni anche se funzionale? Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'utilità della pillola estroprogestinica nella cura di cisti funzionali già stabilitesi non è dimostrata.

E' possibile che una cisti possa regredire, anche senza usare la pillola.

Si usa comunque effettuare un tentativo, anche se il risultato è tutt'altro che scontato.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa per la domanda forse stupida, devo adnare dal dentista ad estrarre due denti del giudizio e a causa del prolasso mitralico che ho al cuore devo assumere l'antibiotico come profilassi dell'endocardite.Vorrei sapere se si puo' assumere in correlazione con la pillola yaz. In piu' volevo chiedere , so che per ogni intervento chirurgico con l'assunzione dell'estroprogestinico si puo' piu' facilmente ad andare incontro ad embolia o trombosi, puo' succedere cio' anche se si estraggono dei denti? Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il rischio di interferenza farmacologica con l'antibiotico dipende dal tipo di antibiotico scelto. Ne parli con il suo dentista.

Il rischio tromboembolico non riguarda l'estrazione dentaria.
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, sto perdendo tantissimi capelli, anche prima di assumere la pillola a periodi alternati ne perdevo tanti.Poi a gennaio li ho tagliati visto che li avevo lunghissimi, per un po' non ne ho persi, ma ora che son gia' 3 mesi che assumo yaz comincio a riperdene una valanga, sicuramente piu' di 100 al giorno.Pensavo fosse un problema ormonale ma ora non so piu' che dire....secondo lei puo' essere un disturbo ormonale nonostante l 'assunzione di yaz , o questo estroprogestinico essere troppo leggero per me ?Grazie
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi farei vedere da un dermatologo, per capire meglio.
La pillola che usa é ottima per l'iperandrogenismo, che é solo una delle tante cause della perdita di capelli.
[#10]
dopo
Utente
Dottoressa Pontello, ho dovuto smettere la pillola Yaz alla terza confezione finita poiche' io che son portarice di prolasso mitralico mi son venuti sbalzi di pressione improvvisi e forti tachicardie , mi han detto di smetterla per ora finche' non faro' il controllo ginecolgico fra poco per ricontrollare lo stato della mia ciste ovarica di 5 cm.Ero sotto metsruazioni quando l'ho interrotta , ho preso solo due pillole rosa della 4 confezione e ho interrotto tutto.Normalmente il mestruo in questi 3 mesi con la pillola durava 7 giorni circa al amssimo 8 , da quando l'ho smessa non termina piu', e' durato 12 giorni con coaugoli non molto grossi si è interrotto per due tre giorni con perdite ematiche miste muco e ora sembra stia ricominciando con sangue puro.Ho fatto un raschiamento alla fine di marzo, possibile una cosa cosi'? O puo' essere dovuta alla ciste o all'interruzione di yaz?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi farei vedere dal medico.
[#12]
dopo
Utente
Le volevo chiedere un'ultima cosa, il cardiologo dopo aver fatto l'eco mi ha detto che il cuore e' rimasto invariato da 5 anni fa e il risultato e' sempre prolasso mitralico con lieve rigurgito, le mie tachicardie e i miei sbalzi pressori ha detto che non sono rilevanti.Ma piu' che altro dovuti a fattori emotivi e comunque correlabili al prolasso.Mi ha detto che posso assumere la pillola,io ho gia' fatto 3 mesi con yaz ma ora avendo smesso non so se iniziare di nuovo. Devo andare a fare il controllo della mia ciste ovarica di 5 cm ma mi e' stato detto che yaz cosi' come gli ultimi estroprogestinici in commercio sono piu' pericolosi dei precedenti!
ma non c'è una soluzione alternativa ( dove non ci sia rischio di ictus trombosi ) non pericolosa per la pressione , per cercare di guarire delle cisti al di fuori dell'anticoncezionale? ormoni naturali?
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Tutti gli estroprogestinici sono associati al rischio trombosi, e pertanto sono controindicati in chi ha trombofilia (visto il prolasso mitralico dovrebbero averle fatto fare uno screening coagulativo completo).

La pillola non cura le cisti già comparse, per cui se l'unica indicazione era questa, puó anche sospendere.
Le cisti ovariche sopra i 4 cm necessitano di intervento chirurgico, per cui una persistenza della cisti la indirizzerebbe in questo senso.
[#14]
dopo
Utente
Cosa intende per screening coaugulativo completo?
A me hanno fatto fare solo APCR e antitrombina III.

Il mio ginecologo ha detto che nel caso fosse una ciste funzionale potrebbe ridursi con l'estroprogestinico nonostante i 5 cm.
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo screening coagulativo comprende lo studio della trombofilia congenita e acquisita.
Solitamente si richiede

Pt aptt fibrinogeno at3
Proteina c proteina s apcr
Mutazione gene fattore 2
Lac aca antibeta2gp1
Pai1
Lp(a)

Non esiste comunque un protocollo preciso, che puó variare da centro a centro.

Non é dimostrato l'effetto della pillola su cisti già comparse, pertanto se si dovesse fare medicina basata sull'evidenza scientifica, non andrebbe usata. Nella pratica clinica, un tentativo puó essere fatto, bisogna vedere poi i risultati.