Ciclo mestruale e pillola

Da cinque anni assumo Yasmin senza riscontrare alcun effetto collaterale.
Questo mese per la prima volta il ciclo stenta a presentarsi. Normalmente finisco la confezione il martedì ed il ciclo si presenta la domenica, stavolta non si è presentato, o meglio, sono presenti delle minuscole perdite marroncine, scarsi ma definiti sintomi premestruali, e niente più.
Preciso che:
- ho assunto tutte le pillole regolarmente, niente vomito o diarrea;
- dagli ultimi esami del sangue si riscontrava una lievissima anomalia nel valore della proteina S;
- nell'ultimo mese ho assunto prodotti fitoterapici, nessuno dei quali conteneva iperico. Apprendo da questo sito che non sempre il parere dei ginecologi è concorde sulla possibilità di interazione dei fitoterapici col contraccettivo orale, tuttavia sono stata rassicurata dal fatto che non fosse presente l'iperico nei preparati che ho assunto, peraltro sempre in quantità assai modiche;
- non ho avuto perdite ematiche durante l'assunzione del blister.

Come posso spiegare l'assenza/stentatezza del ciclo? Devo preoccuparmi?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vomito? Diarrea? Assunzione di Antibiotici?
Escludendo queste possibilità,potrebbe trattarsi di una assenza di mestruazioni da scarsa quantità di estrogeni contenuti nella pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dott. Blasi,
grazie intanto per la sua risposta. Assolutamente niente vomito nè diarrea, assunzione di prodotti fitoterapici come precisato nel primo post, ma non di antibiotici. Nel caso si trattasse di assenza di mestruazioni dovuta a scarsa quantità di estrogeni contenuti nella pillola, cosa dovrei fare? ovvero, è normale che si presenti dopo tanti anni di assunzione senza alcun problema? devo interpretarlo come un segnale del mio corpo che potrei aver bisogno di una pausa nell'assunzione del contraccettivo?
Il fatto è che vorremmo cercare una gravidanza ma non subito, ma fra qualche mese, quindi un'interruzione ora sarebbe, a mio parere, poco sensata considerando che a breve interromperò il contraccettivo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può continuare l'assunzione della pillola senza alcun problema,e non ha senso ,se il progetto "gravidanza" è vicino,cambiare il tipo di pillola con più estrogeni.
SALUTI