Fastidio basso ventre e perdite trasparenti

salve! in attesa di fare una visita dalla mia ginecologa le volevo chiedere un parere. io prendo la pillola da 3 anni (prima yasminelle, poi ginoden per far andare via delle cisti ovariche, poi ancora yasminelle e ancora ginoden fino a oggi). il ciclo m'è tornato come al solito mercoledì scorso e se n'è andato venerdì. da quando se n'è andato però ho il continuo stimolo di andare in bagno, fastidio al basso ventre come durante l'ovulazione e le mutandine sempre bagnate tipo di muco trasparente... da un po' inoltre mi prude lievemente sulla zona del clitoride... cosa può essere? un'infezione?...
perchè ho la paura non so perchè di essere incinta...
aspetto con ansia una sua risposta
la ringrazio
f.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume la pillola correttamente e ha avuto un regolare ciclo non vi sono rischi di gravidanza.
I sintomi da lei riferiti possono essere dovuti a cause infiammatorie (vaginali o urinarie), conviene parlarne con il suo medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
si si la pillola la prendo correttamente... solo che durante l'ultima settimana di assunzione del precedente blister ho dovuto prendere il rifacol per due giorni... è vero che non interferisce? io comunque ho avuto un rapporto non completo la settimana prima... quindi posso stare tranquilla sotto l'aspetto gravidanza?
per il dolore ora è un po' attenuato ma comunque prendo appuntamento con la ginecologa intanto...
grazie mille
saluti attendo sue notizie...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco non interferisce, ritengo possa stare tranquilla in base a quanto detto in replica 1
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie mille di cuore dottore! :)
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
scusi se la disturbo ancora... ho provato ad avere un rapporto ma ho avuto un forte bruciore nel momento della penetrazione tanto che abbiamo dovuto smettere... può essere l'infezione?
la ringrazio infinitamente
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, puo' essere causato dall'infezione
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
la ringrazio ancora tanto! buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve! sono andata dalla ginecologa e mi ha riscontrata una candida ancora allo stato iniziale... mi ha prescritto delle lavande, una crema e l'elazor. quest'ultimo interferisce con la pillola?
grazie mille
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
per precisare sono nella seconda settimana del blister e devo prendere l'elazor due volte al giorno per cinque giorni. la crema (Gyno-canesten) in generale potrebbe interferire? se entrambi interferiscono devo seguire la regola di usare altri contraccettivi per il periodo di cura + 7 giorni successivi?
grazie mille
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come da scheda tecnica del farmaco:
"L'impiego di dosi multiple di ELAZOR (fluconazolo) a questi dosaggi non modifica l'efficacia di una terapia combinata a base di contraccettivi orali."
La crema non interferisce
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore... scusi il disturbo di nuovo... ho finito il blister di ginoden il 17 e mi è tornato il ciclo il 21 pomeriggio... già ora però (23 pomeriggio) ce l'ho molto più scarso... possibile che mi durino scarsi 3 gg? non è che c'è qualche problema?
la ringrazio anticipatamente
mi potrebbe spiegare come ci si accorge di essere incinte con la pillola? il ciclo salta anche se normalmente è indotto dagli ormoni della pillola? ci sono dei sintomi?
grazie mille!
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La scarsità del ciclo sotto pillola non deve preoccupare e' un fatto frequente.
Rimanere incinta sotto pillola e' un evento che deriva di solito da errori di assunzione o interferenza con farmaci. Vi puo' essere assenza di ciclo e sintomi gravidici (nausea, vomito...)
saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore! le volevo chiedere un consulto nel mentre che aspetto di avere la visita col mio medico. attualmente mi trovo al secondo giorno di "ciclo".... metto tra virgolette perchè ho perdite quasi completamente assenti... cosa potrebbe essere? non ho rapporti da metà maggio, e quel rapporto è stato con coito interrotto nonostante la pillola. due giorni dopo avevo preso il rifacol, ma non dovrebbero esserci problemi da come diceva anche lei...
da che cosa può essere derivato allora? magari da un po' di anemia? attendo una sua risposta e la ringrazio
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto, il ciclo scarso non deve preoccupare, e' un evento frequente con la pillola. Puo' eseguire degli esami ematochimici, a giudizio del suo medico, come controllo, per il resto non vi sono motivi di preoccupazione
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve! A dicembre ho smesso la pillola Ginoden dopo due anni quasi che non la smettevo. sono stata in pausa per 6 mesi e durante questo periodo ho avuto il ciclo puntualmente, a parte qualche problema di anemia all'inizio della primavera, cosa che mi succede ogni anno e per cui il ciclo era scarso...
Questo mese ho ricominciato la pillola. L'ho cominciata ad assumere il primo giorno del ciclo e ora mi trovo alla terza settimana del primo blister. Ho però delle perdite marroncine ogni tanto (è spotting vero?) e le volevo chiedere se può essere normale nonostante io abbia già preso questa stessa pillola per anni senza avere alcun tipo di problema.
Un'altra cosa... ho avuto di nuovo gli stessi sintomi per cui le avevo scritto l'anno scorso ed è di nuovo un inizio di candida... sto rimettendo la Gyno canesten la sera. Per quanto tempo la devo mettere? Sia internamente che esternamente? I problemi di spotting e bruciore nel rapporto posso essere dovuti dalla candida?
La ringrazio anticipatamente e attendo una sua risposta.
Saluti!
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di spotting frequente nei primi 2-3 mesi, anche dopo sospensione.
La terapia deve essere continuata fino a scomparsa dei sintomi, conviene trattare anche il partner, se si tratta di candida. La Candida può essere responsabile del bruciore
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta sempre molto precisa. Un unico dubbio: nonostante lo spotting è mantenuta la copertura della pillola?
Saluti e grazie mille!
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, se assunta correttamente la pillola, anche se vi è spotting, la copertura è garantita
Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve! scusi ancora per il disturbo... i sintomi sono scomparsi ma comunque questa sera ho messo la crema... prima però ho avuto un rapporto con il mio ragazzo....
I sintomi sono comunque scomparsi ed è stato il primo rapporto dopo che ho cominciato a mettere la crema... Secondo lei devo farla mettere anche a lui? abbiamo poi fatto sesso orale... diciamo un inizio, roba di alcuni secondi... è possibile la trasmissione? ribadisco di non avere sintomi da ieri circa....
Aspetto una sua risposta e la ringrazio
Saluti

[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come da replica 16, conviene sempre trattare anche il partner se si tratta di Candida. Più difficile la trasmissione orale
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore! Lunedì scorso ho iniziato il terzo blister di Ginoden. Lo spotting non l'ho più avuto e il ciclo prima di questo blister è tornato regolare.... Solo un problema che non avevo riscontrato durante l'assunzione degli altri anni: brufoli.... Da quando ho cominciato a prendere la pillola 5 anni fa, non ne ho più avuti, se non molto raramente, mentre ad oggi ne ho abbastanza sotto il mento... può essere dovuto alla pillola? inoltre nelle precedenti assunzioni, prima dell'interruzione di 6 mesi, avevo riscontrato aumento di peso e aumento di seno, mentre adesso nulla.... a parte i brufoli ho però un continuo senso di spossatezza.... Questi due disturbi possono essere associabili alla pillola, anche se in passato non mi ha dato di questi problemi? E' possibile che questa pillola non sia più indicata a me? (sono dimagrita più di 15 kg da quando l'ho iniziata a prendere per la prima volta... può influire?)
La ringrazio e mi scuso per le troppe domande...
Saluti!
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Vi prego qualcuno mi risponda... vorrei sapere se per caso sia il caso di cambiare pillola, anche se in passato mi ci sono trovata benissimo!....
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tornato dalle ferie
Potrebbe essere opportuno passare ad una pillola a diverso contenuto ormonale e vedere come si trova (per il resto non dovrebbero esservi particolari rischi)
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno!
Spero che abbia passato delle buone ferie!
Io non vorrei cambiare pillola, mi ci sono sempre trovata bene e, sarà anche e soprattutto un fattore psicologico, ma mi ci trovo sicura. Questo "effetto collaterale", se legato alla pillola, può ridurre la contraccezione?
Ho avuto problemi di stitichezza, ce li ho fin da piccola. Questo ha potuto provocare la nascita dei brufoli? Per il resto pare non ci siano altri effetti anomali e comunque non di entità grave...
Appena ho le possibilità comunque andrò a fare le analisi del sangue
La ringrazio per la risposta
Saluti
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, l'effetto collaterale non provoca riduzione di efficacia se assunta correttamente.
Certamente, la regolarità intestinale ed un corretto funzionamento epatico possono migliorare la situazione dei brufoli
Saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta! Vedrò se la situazione migliora e se verranno nuovi effetti collaterali o meno. La ringrazio della sua gentilezza
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore!
Scusi ancora il disturbo.... sono due giorni che, dormendo al solito a pancia in giù, mi da fastidio il seno, a livello per lo più dei capezzoli. Niente di insopportabile, solo fastidio, ma non mi era mai capitato. Può essere dovuto al pre-ciclo? (dovrebbero tornare il 9).... o dal Ginoden? Anche se da che mi ricordi non mi era mai successo.
Sento come una tensione, di più al seno sinistro...
Aspetto un suo parere e La ringrazio
Saluti
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La tensione mammaria è un sintomo dovuto agli ormoni, anche sotto effetto della pillola, quindi nulla di allarmante
Saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore! Ho dei dubbi riguardo il rischio di gravidanza durante l'assunzione della pillola. Lei ha detto che il ciclo non si dovrebbe presentare... è sempre così?
Io ho avuto ogni mese il ciclo, ho assunto correttamente la pillola quasi alla stessa ora (al max mezz'ora- un'ora più tardi del solito), senza prendere altri farmaci (se non una pasticca di Moment che non dovrebbe interferire) e ogni rapporto è stato col coito interrotto... Quante possibilità ci possono essere che sia rimasta incinta? é possibile che sia comparso il ciclo sempre?
La ringrazio
Saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
qualcuno potrebbe rispondermi per favore???? sono veramente in ansia....
ho inoltre una pesantezza al di sopra del pube.... il medico di famiglia ha detto sia da attribuire a un virus influenzale perchè accompagnato anche da giramenti di testa e nausea alla bocca dello stomaco.... Qualcuno mi dia un suo parere... per favore....
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se come dice "Io ho avuto ogni mese il ciclo, ho assunto correttamente la pillola quasi alla stessa ora (al max mezz'ora- un'ora più tardi del solito), senza prendere altri farmaci (se non una pasticca di Moment che non dovrebbe interferire) e ogni rapporto è stato col coito interrotto...", non vi è alcun rischio!
Gli altri sintomi possono essere di tipo parainfluenzale, come diagnosticato dal suo medico
Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore! Per il fastidio e i giramenti di testa sono andata dal mio medico di famiglia. Mi ha consigliato di prendere il Plasil, visto che avevo una forte nausea data dai giramenti di testa. Prescrivendomelo, è comparso sullo schermo del computer che il Plasil interferisce con la pillola. Ma in alcuni suoi consulti ho letto il contrario.
Ho preso solo una compressa dopo pranzo, bene lontana dalla pillola e quando ero alla seconda settimana del blister. Non ho avuto vomito, ne diarrea...
Mi posso ritenere coperta? non ho preso nient'altro se non quell'unica pasticca.
La ringrazio
Saluti
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può ritenersi coperta, in base a quanto riferisce
Saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore!
Volevo chiederle un parere riguardo due questioni.
La prima riguarda un dolore alla pancia ogni volta che ho un rapporto completo. è come un fastidio, che ho avuto ogni volta che il rapporto era completo. Da cosa può derivare?
La seconda questione riguarda una possibile interazione con la pillola. Ultimamente mi sento molto debilitata, sempre stanca e avevo pensato di prendere Supradyn o comunque qualche integratore. Gli integratori in generale e il Supradyn nello specifico possono interagire con la pillola?
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#35]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause del fastidio possono essere diverse (infiammazione, scarsa lubrificazione...)
Gli integratori, se non contengono iperico, non interferiscono con la pillola, quello citato non interferisce
Saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve! Scusi ancora il disturbo ma ho un dubbio riguardo le interferenze con pillola.
Devo iniziare una cura di pantorc (preso la mattina) e levopraid (prima di pranzo e cena) per un problema di reflusso gastro esofageo. Questi due medicinali interferiscono? Io prendo la pillola intorno alle 11- 11.30 di sera...
La ringrazio per l'attenzione
Saluti!
[#37]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con i farmaci citati
Per il futuro può consultare questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti
[#38]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore, dopo tanto tempo devo purtroppo disturbarla ancora. Sono partita per l estero lunedì mattina e avevo imbarcato la pillola ginoden con la valigia. La sfortuna ha voluto che abbiano smarrito i miei bagagli, per cui ho saltato tre pillole (lunedì, martedì e mercoledì) risalenti all'inizio della seconda settimana di assunzione. Adesso ho ricevuto i miei bagagli e ho contattato la ginecologa che mi ha detto di assumere le prime due pillole non assunte subito, normalmente quella di stasera, domani mattina l'ultima dimenticata e poi continuare come consueto.
Avevo solo un dubbio grande: ho avuto un rapporto completo sabato mattina sul tardi.... Ci può essere la possibilità che io sia rimasta incinta? Da ieri ho mal di pancia come per ovulazione....
Sa dirmi qualcosa? Grazie mille di tutto
[#39]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia?..... Sono ancora fuori Italia e non so come fare.... Grazie mille
[#40]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Vi prego rispondetemi......