Pap test: possibile hpv

Gentili dottori scrivo per sottoporvi l'esito dell'ultimo pap test effettuato in data 7 novembre 2007.
Esito : lesione squamosa intraepiteliale,basso grado,hpv,cin1.

La ginecologa mi ha detto che tale diagnosi va approfondita e che per questo è necessario che mi sottoponga a colposcopia con controllo istologico e VIRA pap per ricerca hpv a basso e alto rischio.

E' stata però restia a fornirmi altre spiegazioni.Mi ha solo detto che quando avrò gli esiti si potrà impostare la terapia adeguata,escludendo che si tratti di un qualsiasi tipo di infiammazione.

Leggendo un pò in rete ho saputo che questi esami vengono effettuati per la ricerca del papilloma virus e per la tipizzazione del suo ceppo,in quanto solo alcuni di essi sono pericolosi.Vorrei però qualche chiarimento al riguardo.E' possibile guarire o è solo possibile monitorare la situazione con controlli periodici?Come avviene il contagio?

Mi permetto inoltre di chiedervi
1) il vostro parere riguardo gli esami prescritti
2) la necessità o meno di eseguire la colposcopia in tempi brevi: ho avuto oggi la conferma che con il servizio sanitario i tempi di attesa sono di almeno 3 mesi presso un noto ospedale in Milano.
3) la possibilità di trasmettere tale virus (ipotizzando sempre che ci sia): devo usare precauzioni?
4) l'eventuale correlazione tra l'hpv e l'orticaria cronica di cui sono affetta da giugno: il mio allergologo era del parere che a scatenarla fosse la presenza di un agente patogeno,non individuabile dagli esami finora eseguiti (vedi mio post orticaria).

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) concordo con gli esami
2) 3 mesi di attesa sono accettabili
3) il virus si trasmette per via sessuale, un suo eventuale partner molto probabilmente lo hà già, quindi le precauzioni sono inutili
4) improbabile, il virus non passa in circolo

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Pontello,la ringrazio per la celere risposta.
Ne approfitto per chiederLe
1) se è possibile che questo virus sia rimasto latente per diverso tempo, finora: i pap test precedenti,da me eseguiti ogni anno,hanno sempre dato esito negativo

2) quale è il momento più adatto del ciclo per eseguire la colposcopia; la mia ginecologa nn mi ha dato indicazioni nel merito.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1)possibile
2) qualsiasi momento, al di fuori della mestruazione.
[#4]
dopo
Utente

Ho effettuato il mese scorso la colposcopia: ha evidenziato una piccola area interessata dalle lesioni.Pochi giorni fa ho ritirato il vira-pap il cui esito è negativo sia per CIN1 che CIN2.
Devo quindi dedurne che la causa di queste lesioni non è il papilloma.La ginecologa che mi ha dato il referto ha ipotizzato la possibilità che le lesioni siano dovute all'orticaria di cui sono affetta,ancora adesso.
Mi ha prescritto pap test e colposcopia tra 6 mesi per controllo.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile che il CIN1 sia nel frattempo guarito (come fa la maggior parte delle lesioni virali di basso grado), pertanto concordo nella ripetizione dell'esame a 6 mesi.