Un analisi dello sperma ed è tutto regolare, io ho fatto delle visite ginicologiche

buon giorno, è da 8 mesi che ho con mio marito rapporti non protetti e concentrati nei giorni fertili, in quanto siamo alla ricerca di un secondo figlio, ma purtroppo questa gravidanza non arriva. (per la prima è stato molto più facile).. Mio marito ha fatto un analisi dello sperma ed è tutto regolare, io ho fatto delle visite ginicologiche e tutto sembra essere a posto. Il mio primo bimbo ha quasi due anni.
E' possibile che in cosi poco tempo dalla prima gravidanza ci sia accaduto qualcosa di così grave da non poter più concepire?
ultima mestruazione 1 novembre. Ho avuto rapporti nei giorni: 11 12 14 16
come faccio a sapere se sono in cinta prima di un eventuale ritardo?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per sapere di questa eventuale gravidanza attuale, è sufficiente attendere almeno 10 giorni dal rapporto potenzialmente fecondante (che dovrebbe essere stato quello del 12 o 14) ed eseguire un odsaggio della Beta HCG su plasma quantitativa. Se il dosaggio è superiore a 10 mUI/ml: congratulazioni. Lei è gravida.
Però, ascolti il mio consiglio: attenda il ritardo mestruale ed esegua il test dopo 2 o 3 giorni di attesa dl flusso. So che La costringerò ad attendere ulteriormente, ma ciò a tutto vantaggio dell'affidabilità del risultato medesimo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli