Pillola anticoncezione e pillola giorno dopo

salve, premettendo che prendo la pillola anticoncezionale da circa 2 anni, lo scorso mese ho avuto fenomeni di diarrea e rapporto non protetto. così mi è stato consigliato di prendere la pillola del giorno e stoppare la mia pillola anticoncezionale. dopo circa 4 giorni ho avuto un ciclo e sono andata in ospedale per avere la certezza, mi hanno detto che nn dovevano farmi smettere con la pillola anticoncezionale e che era ciclo e non emorragia e che potevo riprendere la pillola anticoncezione dall'inzio di questo ciclo.
ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo e il ciclo mi è arrivato puntuale. al termine del ciclo (periodo di pausa) ho avuto un rapporto non protetto non completo e mi chiedo se cmq ero protetta dato le varie disavventure precedenti. spero in una risposta immediata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo non doveva sospendere.
Ha rischiato con il rapporto subito dopo il flusso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ma ora potrei riprendere la pillola del giorno dopo?
[#3]
dopo
Utente
non so se prima si era capito ma il ciclo di cui parlavo era quello successivo al ciclo da sospensione. comunque non mi è stato detto che non ero protetto nonostante avessi ricominciata a prendere la pillola. non so come risolvere questa situazione, purtroppo sono in spagna e qui è molto difficile, vorrei riprendere la pillola del giorno ma vorrei un vostro parere.
[#4]
dopo
Utente
dimenticavo il rapporto l'ho avuto 3 ore dopo aver preso la prima pillola del secondo blister . spero in una risposta immediata sono realmente preoccupata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo si assume entro le 72 ore dal rapporto non protetto.
[#6]
dopo
Utente
si sono nei tempi, quindi potrei rifarne uso e continuare con la mia pillola utilizzando sempre un altro metodo contraccettivo? Spero di non avere gravi problemi in questo mese dato l'uso improprio di questi farmici.

Grazie
[#7]
dopo
Utente
mi scusi vorrei sapere se il rischio di gravidanza è comunque molto alto a causa del rapporto non protetto nonostante fosse il giorno dopo la fine del il ciclo. grazie ma sono realmente nel pallone più totale.
[#8]
dopo
Utente
scusate ancora l'insistenza,
1 ho preso la pillola del giorno dopo nelle 36 ore mi chiedo se ora posso essere tranquilla perchè l'avevo già presa il 2 maggio e quindi ho paura che il suo effetto può essere ridotto.

2 Inoltre vorrei sapere se il sesso non protetto che ho avuto era moltissimo a rischio o se comunque aveva una percentuale bassa ( non è stato con eiaculazione interna, ma ciò che mi preoccupa è il secondo rapporto avvenuto dopo circa 7 ore dal primo- si era pulito con una salvietta- )

3 inoltre se in questo mese pur assumendo la pillola anticoncezionale devo utilizzare il preservativo.

4 il ciclo potrà essere diverso questo mese?

Mi scusi per le mille domande, ma preferisco togliermi tutti i dubbi e non rischiare ancora una volta.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'assunzione della pillola del giorno dopo è protetta,quindi nessun problema.