Terapia sistemica per gardnerella

dottoressa, ho 22 anni e circa un mese fa ho accusato i sintomi tipici della Candida, curati solo localmente.
Adesso si è presentato un nuovo problema, e fatto l'apposito tampone è risultato essere Gardnerella per la quale anche stavolta mi è stata data una terapia solo locale. Così facendo si elimina del tutto il problema o non sarebbe meglio anche una terapia sistemica, anche per il mio ragazzo?
Inoltre mi è stato prescritto un medicinale antimicotico nel caso in cui sia presente nuovamente la Candida, dicendomi che l'infezione potrebbe essere mista.
Cordiali saluti
Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cara,la terapia è conseguenza della diagnosi.Se la diagnosi è Vaginosi Batterica si fa o terapia sistemica o locale(CDC Atlanta),ma essendo legata questa patologia ad alterazione del pH vaginale,non è il caso di trattare una patologia che non esiste(MICOSI).E' solo il mio pensiero.CIAO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie della sua risposta,
alla fine la cura che sto facendo è questa: tantum rosa, cleocil e trimonase per via orale, spero di risolvere così il mio problema..
inoltre, da una urinocoltura è emersa la presenza di escherichia coli e per eliminare questo ulteriore problema mi è stato prescritto del ciproxin, non ci sono rischi nell'assumere i due medicinali insieme? è possibile che l'infezione alle vie urinarie e la gardnerella siano collegate?
cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono collegate.