La visita ha avuto la seguente diagnosi

Salve,da 9 anni ho il ciclo mestruale (sempre irregolare,ogni 2 mesi) . La mia prima visita e ecografia risale al febbraio 2005, con la seguente diagnosi :
Mi ha consigliato di fare alcuni esami di sangue e di usare per qualche mese le Gracial (anticoncez) per sciogliere le piccole cisti.Gli esami di sangue hanno avuto il seguente risultato:
• DHEA-S=2.2 (rif.adulti=1.20-1.80,gravid=0.25-1.80,Andro/menop=0.10-0.80)
• Estradiolo=42 (rif.follic=28.5-246.7,ovulat=35.5-570.8,lutein=22.4-256,menop=0-44.5)
• FSH=13.4 (rif.follic=2.50-13,ovulat=7.00-22.00,lutein=1.50-12.50,menop=30.00-170.00)
• LH=9.2 (rif.follic=1.90-12.50,ovulat=8.70-76.30,lutein00.50-16.90,menop=15.90-54.00)
• Prolattina=21.6 (rif.2.8-29.2)
• Testosterone Free=1.20 (rif. 0.90-3.20)
• Progesterone=0.3 (rif.follic=0.3-2.3,ovulat=5.6-18.8,lutein=1.2-18.8,menop=0.4-14)
• Prolattina 18.0 (rif.6.2-23.41)
• TSH=2.07 (rif.0.20-4.00)
• FT3=3.9 (rif.2.20-4.70)
• FT4=15 (rif.8.00-20.00).

Così ho iniziato ha usare la pillola regolarmente fino ai primi del 2006,sono ritornata dalla mia ginecologa,rifacendo la visita e l’ecografia con la seguente diagnosi:
Dato che il problema delle cisti si era risolto potevo sospendere gli anticoncezionali ,.Lo scorso Ottobre ho fatto la mia terza visita ginecologica e ecografia, avevo un assenza del ciclo da 4 mesi e mezzo la visita ha avuto la seguente diagnosi:
DL=70,DAP=28,DT=33,Ovaio dx (2.5x1.9),sx(2.5x1.3)microfollicolare,tutto ok tranne che ho una pieghetta da bruciare,ma la mia ginecologa mi ha consigliato di fare un esame al seno,esami del sangue,urine,pap-test,per capire dov’è il problema.Le urine erano ok,l’ecografia al seno e i normali esami del sangue,il pap test:
Zona rossa periorale,notevole leucorrea(già l’ho risolto con una curetta).Vaginite,flogosi intensa.Flora microbica mista.Presenza di cellule metaplastiche squamose reattive.Gli esami di sangue (ormoni):
• DHEA-S=2.3 (rif.adulti=1.20-3.60,gravid=0.2-1.8,menop=0.1-0.8)
• Estradiolo=80.70 (rif.follic=20-200,ovulat=150-700,lutein=40-300,gravid=<3500,menop=<75)
• FSH=24 (rif.follic=2 -13,ovulat=6.00-25.00,lutein=2.00-9.00,menop=2.0-150.0)
• LH=13 (rif.follic=2-12,ovulat=16-65,lutein00.50-150.00,menop=10-60)
• Prolattina=10.50 (rif. Tutte le fasi 3.0-27.0,gravid=9.7-208.5,menop=10-60)
• Testosterone=101.00 (rif. Pre-puberi=3.0-20.0,donna=0.00-150.00,menopausa=0.00-160.00)
• Progesterone=0.3 (rif.follic=0-1,ovulat=0-1,lutein=2-25,gravid=30-250,menop=0-0.5)
• TSH=2.040 (rif.ipertiroidei=<0.025-0.1,eutiroidei=0.25-5.0,ipotiroidei=>5.1)
• FT3=3.24(rif.2-4)
• FT4=1.16 (rif.0.70-1.70).
• Cortisolo sierico=8.89(rif.mattin=8-25,pomerig=1-17)
• Delta 4 androstenedione 1.8 (rif.1.5-2.5)
Dato che c’era qualcosa che non andava negli ormoni,mi ha consigliato di rivolgermi a un dottore più specializzato per il mio caso,mi consigliato di andare a Palermo(Nel frattempo ho avuto il ciclo).Allora sono andata dallo specialista,gli ho fatto vedere i miei esami,mi ha visitata,e mi ha fatto fare un ecografia.Mi ha detto che la situazione non era buona (potrei entrare in menopausa e quindi non avere figli o almeno difficilmente)dovevo rifare gli esami,ma che comunque dalla ecografia non era così grave per come si presentava dagli ormoni….mi ha detto di ritornare dopo il 05/12/2007 per rifare il tutto e vedere come andava.Lei cosa ne pensa?Mi aiuti…..
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
i valori di FSH ed LH sono superiori alla norma e questo indica una certa difficoltà ad ovulare. questo potrebbe essere interpretato in vari modi. bisogna capire se è transitorio l'elevazione di questi valori (ripeterli in 3 giorno del ciclo), verificare ecograficamente l'ovulazione.....e non allarmarsi eccessivamente. pensare alla funzionalità dell'ovaio e ripristinarla anche con l'aiuto di piccola stimolazione (test al clomifene).....

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.....dovrei ripetere gli esami dopo il 5 dicembre dopo aver usato delle pillole per farmi arrivare il ciclo,così al 2-3 gg posso farmi il prelievo(a Palermo)..Spero davvero che vada tutto ok,ci spero con tutto il Cuore.
Mi scusi ma per quanto riguarda al pap-test cosa ne dice?(presenza di cellule metaplastiche squamose reattive)
Grazie ancora...Un buon week-and
[#3]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
la presenza di cellule di metaplasia squamosa reattiva, in dica uno stato infiammatorio in via di risoluzione... eseguire eventualmente una colposcopia non sarebbe male...
[#4]
dopo
Utente
Vorrei farle un'altra domanda!
Per quanto riguarda l'elevato valore degli ormani,quale conseguenze a livello fisico può portare(peluria,ecc..........)?
grazie ancora...
[#5]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
nessuna conseguenza, al di fuori di alterazione del ciclo e sintomi simil menopausali...sudorazione, sintomi vasomotori...(di solito con valori molto più elevati)
[#6]
dopo
Utente
Grazie,le farò sapere i risultati dei prossimi esami ormanali...
La ringrazio per la sua disponibilità.Una buona giornata....

[#7]
dopo
Utente
Buon giorno,ho finalmente ricevuto i miei esami.....
Prelievo al 3°gg del ciclo

-Inibina B 92 (uomo: >100,Donne:(2°-3°gg ciclo) >45,menopausa: <15)

-FT4 12.96 (8.90-17.60)

-FSH 4.15 (donna:fase follic.2.50-10.20,picco ovulat.3.40- 33.40,fase lutein.1.50-9.10)(climaterio:23- 116.3,fase prepubere:0.50-9.00)

-estradiolo(E2) 37 (donna:fase follic.18.9-246.7,picco ovulat.35.5- 570.8,fase lutein.22.4-256)(climaterio:fino a 44.5))

-FT3 3.51 (2.30-4.20)

-TPO (Ab anti-perossidanti) 1.40 (<16)

-LH ormone luteinizzante 4.43 (donna:fase follic.1.90-12.50, picco ovulat.8.70-76.30,fase lutein.0.50-16.90)(climaterio:15.90-54.00,fase prepubere:0.10-6.00)

-PRL prolattina 10.68 (Donna:2.80-29.2,climaterio:1.8-20.3)

-Testosterone 0.58 (Donna:0.14-0.76,uomo:2.41-8.27)

-Tg-tireoglobulina(metodo chemioluminescenza) 9.35 (0.00-75.00)

-Ab anti-tireoglubuline(AbTg)(determinaz MEIA) 34.1 (fino a 34)

[#8]
dopo
Utente
Il dottore è rimasto sorpreso quando ha visto gli esami,ha detto che i precedenti esami erano assolutamente sbagliati e che non avrei dovuto avere problemi per avere dei figli,per quanto riguarda il ciclo avrei potuto regolarlo con delle pillole (Farlutal 10mg) da usare ogni 21°gg dal ciclo per 5 sere.....ha detto che potevo scegliere di prenderle o no....Lei cosa mi consiglia?fanno male?cosa ne dice degli esami?Grazie
[#9]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Che gli esami precedenti fossero sbagliati è un po' eccessivo...Penso piuttosto ad una fase di squilibrio ormonale che ha portato ad amenorrea. La terapia con progestinico (Farlutal) può aiutare ad avere un ciclo regolare....ma bisogna verificare quali possano essere le cause dell'amenorrea se permane....
[#10]
dopo
Utente
Queste pillole hanno effetti negativi per il corpo?secondo lei quali sono le cause del mio ciclo irregolare?
[#11]
dopo
Utente
Salve sono la mamma,ho 45 anni ho avuto 4 gravidanze portate a termine e nessun aborto,l’ultima nel 2003,
il 10-02-2005 ho fatto il pap-test con risultato:
-Flogosi cervico –vaginale lieve. Flora microbica lattobacillare + presenza di rare emazia e di alcune cellule edocervicali metaplastiche.
Nel 12-04-2005 ho fatto un pap-test con referto:
-di cellule squamose anormali di significato indeterminato –ASCUS- probabile origine reattivo.
Allora mi hanno consigliato di fare una colposcopia e l’ho fatta il 09-06-2005 con un referto:
-Negativo (cioè non avevo nulla).
Nel 18-01-2006 ho rifatto un altro pap-test con referto:
-Alterazione cellulari reattive benigne associate a infiammazione (compresa la riparazione atipica).
Nel 17-10-2007 ho rifatto un altro pap-test con referto:
-vaginite,flogosi intensa. Flora microbica mista. Presenza di cellule metaplastiche squamose immature associate alla flogosi.
Allora la ginecologa mi ha consigliato di fare un’altra colposcopia e l’ho fatta il 06-02-2008 con referto:
-flogosi intensa,visibile esocervicale,epitelio originale trofico e epitelio cilindrico fino a 2/3,zona di trasformazione normale incompleta e sbocchi ghiandolari,quadro colposcopico anormale dentro la zona di trasformazione epitelio bianco sottile piatto. Test di shiller captante ectròpion labbro superiore porto.Allora il ginecologo mi ha prescritto ovuli e lavanda x 10gg,dato che ho una piaghetta mi ha consigliato di bruciarla dopo la cura.
Le mie domande sono:
-dato la presenza di cellule squamose sotto il nome Ascus non dovevo fare anche una bioscopia?
-cosa ne pensa di tutto ciò?
-per quanto riguarda la cura di ovuli ci sono farmaci che hanno lo stesso effetto per via orale?
-cosa devo fare per risolvere la presenza dell’ASCUS?

Grazie