Dopo il dufaston, la jasminelle?

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni che soffre di ovaio micropolicistico; quasi 4 anni fa ho aderito alla terapia consigliatami dal ginecologo la quale prevedeva 1 anno di pillola Ginoden e 6 mesi di progesterone Dufaston. La cosa non si è risolta tanto che da un anno faccio ancora uso del Dufaston. Mi trovo bene e i cicli non sono dolorosi nè fastidiosi. Ora, faccio una domanda forse un pò ingenua ma tra qualche mese partirò per un progetto all'estero (negli Usa) e il mio medico mi ha consigliato di cambiare il Dufaston con la Jasminelle poichè a suo parere è più facile da trovare negli States e, a parità d'effetto, potrebbe essere utile in caso di eventuali rapporti. Ma io ho letto in internet un'infinità di controindicazioni su questa pillola (sbalzi d'umore, mali accusati alla testa e allo stomaco..)nonostante il basso dosaggio. Con la partenza in vista non vorrei proprio dovermi pentire della scelta. Ma è proprio vero che è difficile trovare all'estero il farmaco Dufaston? Ed eventualmente se iniziassi col progesterone, negli States non penso che sia così difficile trovare una pillola contraccettiva. Inoltre non è possibile che, ad esempio, io parta da qui con già le giuste dosi per il periodo che mi vedrà all'estero?
Ma soprattutto, è davvero giusto cambiare il progesterone che tutto sommato non mi ha dato particolari problemi con la pillola Jasminelle?
Grazie per la Gentile risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La situazione la rivaluterei con il Collega che le ha prescritto il progestinico(Dufaston).
Le pillole commercializzate negli USA hanno un dosaggio più alto rispetto a quello EUROPEO (ciò per il controllo della FDA Americana).
Ultima considerazione sulla pillola,quello che ha letto per Yasminelle è valido per tutti i tipi di pillole,per obbligo del MINISTERO della Salute.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI