Placenta previa

Gentili Dottori,
sono alla 21+4 settimana di gravidanza. Ieri, in occasione della ecografia morfologica, il ginecologo mi ha confermato che il lembo inferiore della mia placenta lambisce l'orificio uterino interno.
Già in precedenza mi aveva parlato di questo problema attribuendo ad esso gli episodi di scarse perdite ematiche che avevo avuto nel primo e all'inizio del II trimestre. Allora era stato però un po' più ottimista facendomi notare che la parte superiore della placenta si trovava ancorata ben in alto. Al contrario ieri mi ha allarmato dicendomi che se la situazione rimarrà invariata c'è il rischio di dover partorire prematuramente e che qui all'isola d'Elba non ci sono le condizioni per prendersi cura dei nati prematuri. In poche parole se dovesse verificarsi una emorragia dovrei essere trasferita a Pisa.
Ora io mi chiedo se è giusto attendere un evento così traumatico prima di essere trasferita in un ospedale attrezzato per queste emergenze col rischio di non arrivare in tempo.
Quando la placenta previa inizia a dare seri problemi?
Quando si può far nascere un bambino senza eccessivi rischi per la sua salute?
Sono veramente preoccuppata e spero nelle vostre delucidazioni e consigli.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla 21^ settimana è prematuro parlare di placenta previa,perchè ci potrebbe eesere ancora qualche variazione.E' chiaro che in caso di notevoli perdite ematiche genitali,c'è bisogno di immediato ricovero in ambiente ospedaliero attrezzato per l'assistenza neonatale ad un eventuale "immaturo".Stabilire i tempi dell'insorgenza della patologia è un pò difficile.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.