Irregolarità ciclo post pillola contraccettiva

Salve, sono una ragazza di 20 anni, all' età di 14 anni quando andai dal dermatologo per curare l'acne cistoica, mi feci fare un'ecografia pelvica, dal quale è risultato che ho le ovarie policistoiche. Il primo ciclo l'ho avuto all'età di 9 anni e fino all'età di 19 l'ho sempre avuto regolare (28),dopo il dermatologo mi prescrive la pillola contraccettiva (Yasminelle), l ho mantenuta per un anetto, adesso che ho smesso di prendela ho il ciclo irregolare, ritardi di 15 giorni, 5 giorni e adesso sono già al 17° giorno di ritardo. Sarà dovuto all'uso della pillola, o da quando ho smesso si stanno riformando le cisti e mi provocano ritardi ?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La irregolarita' dipende dalla condizione di ovaio policistico. Converrebbe ricominciare ad utilizzare la pillola per regolarizzare il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ma anche all'età di 14 anni fino ai 19 ho avuto l'ovaio policistico perchè non si verificava mai un ritardo ? Qundi la causa dei ritardi di adesso è dato dalla pillola assunta precedentemente? Comunque ho smesso di prendere la pillola in quanto mi causava gonfiore...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa dei ritardi non e' dovuta alla pillola, ma all'ovaio policistico (come detto in replica 1).
Dovrebbe eseguire un'ecografia pelvica per confermare la condizione di ovaio policistico, oltre a dosaggi ormonali compreso tiroide e prolattina
Saluti