Blocco del ciclo con la pillola

Buongiorno Dottori,

con la presente volevo chiederVi maggiori spiegazioni in merito a quanto accadutomi.
Mi spiego meglio: io prendo la pillola da parecchi anni e non ho mai avuto alcun problema. Anche questo mese ho preso l'ultima pillola del blister domenica 5 Giugno, e ho avuto il ciclo come da prassi il Venerdì successivo (ovvero il 10/06).
Solitamente il mestruo dura fino al Marted' invece questo mese, oltre ad averne davvero molto poche, a seguito di rapporto sessuale si sono completamente interrotte da Domenica sera (12/06).
Quanto accaduto può avere ripercussioni sulla copertura anticoncezionale della pillola? Da cosa può essere dovuto?
Inoltre Vi chiedo ancora, io ho sempre avuto rapporti sessuali durante questo periodo, è sconsigliabile?

RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra cortesia
porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente le pillole non vi sono rischi di copertura anche se il ciclo e' stato di durata minore (puo' succedere in seguito a fattori climatici, stress...)
Puo' avere rapporti liberi se assume correttamente la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.

Cordiali saluti