Raffreddore, influenza e yasmin

Cari dottori, vorrei conoscere quali sono i medicinali comuni che la mia ragazza può assumere per combattere sindrome influenzale o raffreddore senza compromettere l'efficacia della pillola yasmin. il libretto di istruzioni non è per niente chiaro. eventualmente quanti giorni si devono attendere poi per avere un rapporto sicuro?? grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Sua ragazza può assumere tranquillamente i farmaci prescritti dal Suo Medico di MG, avvertendo lo stesso di essere in trattamento contraccettivo con ormoni.
In generale, pur non conoscendo le terapie prescritte alla Sua fidanzata, consiglierei di:
a) continuare l'assunzione del preparato anticoncezionale come al solito
b) evitare (per alcuni farmaci sintomatici per influenza o raffreddore per via generale) i rapporti completi o associarli ad un metodo contraccettivo di barriera per l'intero periodo di assunzione del o dei farmaci medesimi, riprendendo i rapporti completi solo dopo 48 h dalla loro interruzione (a titolo cautelativo).
Ovviamente la risposta che Le ho fornito è generica e non specifica, in quanto non sono stati nominati i farmaci che la Sua ragazza dovrà assumere insieme alla pillola.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...ecco allora le farò qualche nome io...ad esempio l'aspirina e l'aulin (che ho letto essere dei FANS...), oppure il clenil per l'aerosol...ho letto in questo sito che l'aspirina può causare disturbi al livello di potassio...è vero?e soprattutto..é pericoloso per la sua salute??grazie di nuovo!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'areosol non influenza nè l'assorbimento nè la farmacodinamica della pillola anticoncezionale; i FANS potrebbero, in linea teorica, influenzare l'assorbimento dei principi attivi del contraccettivo.
Per cui, in caso di loro assunzione, dovrebbe evitare rapporti completi o proteggerli col condom per il periodo di somministrazione.
Sulla questione delle anomalie del potassio, sì, si possono verificare ma non ai dosaggi soliti e solo in caso di allergia o, meglio, di idiosincrasia al farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo..buona giornata!!