Prodotti chimici in gravidanza

buongiorno sono alla diciottesima settimana gravidanza. volevo chiedervi si possono usare le creme per il viso e per il corpo normalmente o devo fare attenzione a sostanze che potrebbero fare male al bambino???
posso utilizzare rilastil antismagliature alternata all'olio di mandorle o essendo una crema con sostanze chimiche può essere dannosa per il feto????
stessa cosa per lo shampoo ne utilizzo uno all'argilla per la forfora...
e in ultimo ho fatto una colorazione dolce ai capelli quelle semipermanenti che vanno via con gli shampi senza ammoniaca... si può utilizzare o meno???
sono in confusione e paranoia essendoci su internet pareri non corcordanti....
ho letto infatti che non dovrebbero essere usati nemmeno i trucchi!!!ma tutte queste sostanze riescono a passare la placenta????? grazie per qualunque medico volesse rispondermi..
scusate ma sono alla prima gravidanza e mi faccio paranoie forse inutili....
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'effetto dei contaminanti ambientali sul feto non è conosciuto, e la prudenza non è mai troppa.

Legga con attenzione le etichette, ed eviti quei prodotti con troppi ingredienti di sintesi. Si consigli sull'uso dei singoli prodotti con il suo medico.

E' anche vero che, per lo stesso principio, a mio parere l'alimentazione (non solo in gravidanza) dovrebbe vertere solo su prodotti da agricoltura biologica. L'assunzione di prodotti inquinanti avviene più per via aerea (vedi smog) e attraverso il sistema digerente.

Una dieta ricca in frutta e verdura, per le proprietà antiossidanti, protegge da tante patologie.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa. ma la rilastil antismagliature dove c'è scritto che può essere usata durante la gravidanza lei la farebbe usare???glielo chiedo perchè la visita ce l'ho a luglio quindi tra un po e volevo essere sicura di poterla usare.grazie ancora..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La può usare.
L'olio di mandorle può essere una alternativa naturale.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa per la sua disponibilità...