E' il caso fare maggior accertamenti??

Buon giorno!
Sono in gravidanza da quasi 14 settimane
Ho 20 anni e in famiglia ne io,ne mio marito abbiamo avuto casi di patologie down.Secondo lei è il caso che faccia esami specifici di tipo tri test o amniocentesi??Ho fatto solo la NT a 12+5 senza bi-test,con risultati : DBP 25mm
CRL 73mm
Femore 10mm
TN 1,9mm
Osso nasale presente.
Il ginecologo dice che solitamente lo fanno le donne con patologie famigliari e sopra i 35 anni e la mia dottoressa invece mi ha sconsigliato bi test,tri test,amniocentesi dato che non ci sono motivazioni.
Vorrei un suo parere.
Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

tutte le donne devono sottoporsi a screening per la sindrome di Down. L'esame più valido è il duo test, o test combinato.

Ricordiamo infatti che la probabilità di sindrome di Down aumenta sopra ai 35 anni, ma le donne giovani non sono indenni. Anzi, statisticamente i feti Down nascono di più dalle donne giovani, che fanno un maggior numero di gravidanze (in teoria).

A 14 settimane non può fare il duo test. Le hanno preso i valori della translucenza nucale, se avesse eseguito l'esame presso un operatore accreditato, le avrebbero dovuto calcolare il rischio di sindrome di Down.
Se il medico che ha eseguito l'esame è accreditato, richieda il calcolo del rischio (verrà sicuramente un valore basso).

Veda anche la sezione riguardo allo screening della sindrome di Down sul mio sito:
http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/screening-per-la-sindrome-di-down

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa