Ovulazione "a sorpresa"

salve dottori,
ho un bambino di 10 mesi, avuto senza problema con parto naturale a termine e gravidanza instauratasi in seguito a stimolazione ovarica con clomifene e iniezione di gonasi.

Adesso vorrei una seconda gravidanza ma possibilmente spontanea: purtroppo da dosaggi ormonali e dall'osservazione dei miei cicli, di durata estremamente variabile (30-60gg!), il mio ginecologo aveva concluso che ho l'"ovulazione a sorpresa" nel senso che l'attività ovarica c'è ma è difficilmente prevedibile.

Inoltre, per le caratteristiche del flusso mestruale, è molto probabile che i miei cicli siano in buona parte anovulatori, come già uno di Voi mi ha suggerito.

Tutto questo è avvenuto prima della gravidanza e ora il mio ciclo è tornato ad essere irregolare esattamente come prima.

è probabile che finirò con il rivolgermi nuovamente al mio ginecologo ma...la mia capacità di procreare rimarrà dipendente a vita dalle terapie ormonali?
o dopo una prima gravidanza è più probabile che le ovaie si sveglino da sole?
che esperienza avete al riguardo?

grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe riprendere normalmente l'ovulazione,e non dipendere dalle varie stimolazioni.
Potrebbe monitorare ecograficamente l'evento ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI