Mestruazioni da 21 giorni

buongiono, prima di tutto ringrazio per questo spazio che dedicate agli utenti...
il mio problema è un po complesso,sono una donna di 28 anni nn ho mai avuto un ciclo regolare e nell'ultimo anno le mestruazioni mi saranno venute si e no 4 volte in tutto, facendo passare tra un ciclo e un altro anche 4 mesi come nell'ultimo caso. alla fine di questi interminabili 4 mesi (a detta del mio dottore ho le ovaie pigre, anche perche da anilisi fatte ed ecografie risulta tutto apposto!tutto regolare)mi è venuto il ciclo e ho pensato di assumere la pillola per regolarizzare la mia situazione, uso la gynoden, ma dal 7 novembre(primo giorno di ciclo e primo giorno di pillola) le mestruazioni nn sono piu andate via, solo una breve pausa di 2 giorni e poi sono riiniziate abbastanza abbondanti con un colore rosso vivo..ieri ho preso l'ultima pillola del blister. come devo comportarmi§?lascio perdere la pillola?come posso fare per avere un ciclo regolare?e come posso far smettere questo flusso che ormai mi assilla da 21 giorni? devo forse recuperare dei 4 mesi di assenza di ciclo?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Questi continui spotting (o bleeding se è costretta ad utilizzare l'assorbente) possono sia essere sintomatici di un problema endometriale precedente l'assunzione del preparato estroprogestinico sia possono segnalare un inconveniente da utilizzo del preparato stesso.
Consiglierei un'ecografia transvaginale ed un controllo ginecologico.
Se entrambi sono negativi, per qualche giorno, Le verrà consigliato, quasi sicuramente, di assumere invece che una sola compressa, due compresse del preparato, fino all'interruzione del sanguinamento anomalo, per poi continuare come al solito, fino a coprire i 21 giorni di terapia canonici.
Detto questo, mi soffermerei sui suoi sintomi mestruali pre-pillola.
Avendo lei 28 anni, mi sembrerebbe il caso di puntualizzare al meglio le possibili cause del suo problema.
Innanzitutto: quanto pesa e quanto è alta?
Conduce un lavoro stressante?
Le mestruazioni sono da sempre irregolari oppure l'irregolarità è comparsa (o si è accentuata) negli ultimi tempi?
Dice di aver eseguito degli esami con esito normale e di aver avuto la diagnosi di "ovaia pigre": ci può dire qualcosa in più?
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie della sua rapida risposta, ieri ho sicuramente tralasciato dei dettagli importanti...sono alta 170 cm per un peso di 63 kg, ho una cisti dermoide all'ovaio sinistro presente dalla nascita e da circa 15 anni di 3 cm. nel 2005 ho avuto una gravidanza regolare.
le mie mestruazioni sono state sempre abbastanza irregolari quando ero adolescente sono rimasta senza ciclo anche per 6 mesi tanto è vero che il ginecologo di allora mi disse che sicuramente nn sarei riuscita ad avere figli(per fortuna nn è così).
io ho tutti i mesi la sensazione di entrare in ovulazione, si gonfia il seno, divento nervosa ho un po di perdide biancastre ma poi nn concludo!
ho pensato potesse dipendere anche dallo stress in quanto ho sempre fatto lavori particolari con turni snervanti, mattina notte mattina...insomma nn prorpio regolari!
ho la sensazione che per farmi venire il ciclo ho bisogno di qualche emozione forte che sblocchi quello strano meccanismo che sembra inceppato, l'ultima mestruazione infatti si è manifestata in seguito ad un incidente stradale che ho subito.
farò comunque un'altra visita ginecologica per capire come affrontare questo problema.
la ringrazio sentitamente per il lavoro che svolge e per il tempo che dedica a questo sito.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra di poter concludere che, nel Suo caso, vi sono due situazioni che possono interferire negativamente sulla regolarità del ciclo:
a) la presenza del dermoide (o presunto tale fino a prova istologica)
b) un'attività stressante sul piano fisico e psichico.

Il dermoide o presunto tale va asportato Laparoscopicamente.
In alcuni casi, si è visto che il presunto dermoide, dermoide non era, ma si trattava di uno struma ovarii ("tessuto tiroideo ectopico a livello ovarico", caso a me personalmente capitato) o di un cistoadenoma siero-papillifero o di un tecoma ovarico, situazioni, queste, che si associano ad anomalie del flusso.
Sull'attività lavorativa, ovviamente, non posso che dirle di prendere con un pò più di....filosofia la vita.
E' l'unico rimedio ch'io conosca.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie per il Suo consulto.
Le auguro una buona giornata!