La cura cossiche mi veda la ginecologa, lunedi mi sono recata ma non mi ha visitato mi ha

Salve, volevo qualche consiglio da voi dott. Ho 27 anni sono sposata da 6 anni e con mio marito abbiamo deciso di avere un bambino. nell' agosto del 2010 mi sono sottoposta ad intervento di diversione biliopancreatica, ho perso 50 kg e sett. 2012 ho gli interventi di mastopessi e addominoplastica, ma prima di ciò abbiamo deciso di dare la precedenza all' avvento del nostro primo figlio.
Mi sono recata in consultorio e in data 08 giugno ho eseguito il pap test con l' ostetrica e in quell' occasione mi prescrive una cura di 7 giorni con lavande vaginali, crema vaginale e un detergente intimo, mi chiede di tornare dopo la cura cossiche mi veda la ginecologa, lunedi mi sono recata ma non mi ha visitato mi ha prescritto un tampone vaginale, includendo visto la nostra decisione di avere un figlio la ricerca per clamidia e micoplasmi dicendomi che se vi sono causano infertilità.. Non avevo e non ho alcun sintomo prurito, bruciore, dolori (tranne quelli da sindrome premestruale). Mi chiedo perchè il tampone dopo la cura (senza alcuna visita ginecologica)? Se vi era un infiammazione, infezione con la cura non è stata risolta? Ho deciso di assumere acido folico visto l'eventuale gravidanza, devo parlarne con qualcuno?
Ci sono esami da eseguire prima d'iniziare una gravidanza?
Secondo Voi è il caso di eseguire il cariotipo mio e di mio marito 29 enne per conoscere eventuali malformazioni?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

riguardo gli esami e i controlli da fare prima di una gravidanza le consiglio di leggere nel mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

e il mio articolo Minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

Riguardo la sua esperienza al consultorio, non mi appaiono chiari i motivi di una prescrizione terapeutica da parte di chi non è un medico, visto che lei ha detto che la terapia l'ha prescritta l'ostetrica e non la ginecologa, giusto? Ho capito bene?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si Dr.ssa ha capito benissimo, la terapia a base di lavande e ifenec mi è stata data dall' ostetrica che mi ha eseguito il pap test.
[#3]
dopo
Utente
Dr.ssa ho letto i suoi articoli e sono molto contenta perchè mi sono spiegata bene e lei ha capito quello che volevo. Ma dopo l' esperienza al consultorio spero di trovare un medico che mi possa seguire in ciò. Finora pensavo di non essere capita, di essere considerata troppo razionale, le risposte di molti amici è uguale per tutti, provateci e poi vedrete. Ma personalmente credo sia giusto iniziare a pensarci gia da prima. Molte donne dicono che la gravidanza è una cosa meravigliosa e io su ciò non dubbi, però quello che vorrei è godermela. Cosi come tutte le cose belle della vita che mi sono e possono capitarmi. Mi scusi dr.ssa se mi sono prolungata. Volevo swmplicemente ringraziarla, mi ha rincuorato..
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ha perfettamente ragione, è giusto iniziare a pensarci già da prima, facendo una consulenza preconcezionale appunto

Le consiglio di farsi seguire da un ginecologo/a che si occupa in modo particolare di gravidanze, e che lavori nell'ospedale dove poi deciderà di andare per il parto, in modo da poter essere seguita con attenzione per tutto il percorso della sua gravidanza.

Sono lieta di averla rincuorata.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
La terro aggiornata sicuramente, fisserò una visita con il ginecologo dell' ospedale piu vicino a casa, seguendo il Suo consiglio.
[#6]
dopo
Utente
Dr.ssa De Falco, mi scusi ma ho una domanda forse un po stupida ma vorrei un consiglio da lei, riguardo l' igiene intima, mi spiego meglio ho un igiene intima credo normale che corrisponde a igiene intima mattina e sera con lavaggi in 2 tempi che riguarda 1 la zona vaginale e l' altra anale, finora dopo ogni rapporto con mio marito, entrambi ci alziamo per lavarci. Mi chiedo è corretto? Ho questo atteggiamento va cambiato in vista del dolce evento che cì siamo prefissati. Mi scusi le sembrerà strana come domanda, ma voglio dissolvere ogni dubbio e con la Sua risposta sono certa di riuscirci..
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Comportamento corretto, una normale e corretta igiene intima non interferisce con il concepimento, tranquilla.

Legga il mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Gent. ma De Falco mi scuso se la disturbo ancora, ma volevo chiederle consiglio su quanto avvenuto stamani, mi sono recata in ospedale per il tampone di cui le parlavo sopra, ma purtroppo l' impegnativa fatta dalla ginecologa era sbagliata doveva essere:"TAMPONE VAGINALE + Chlamydia trachomatis + ESTRAZIONE+MICOPLASMI" quindi non ho potuto fare l' esame, precisando che l' ospedale dista 100 km da casa ad andare e 100 a tornare, alla luce di quanto esposto sopra, posso effettuare il tampone vaginale senza clamidia e micoplasmi per verificare eventuali infezioni?
Il laboratorio analisi esegue solo quello semplice poichè mancano i reagenti per quei 2,(quello per le donne gravide). La dr.ssa mi aggiunse questi 2 batteri visto il nostro desiderio di avere il primo figlio, parlò d' infertilità e da quel che ho capito io si trasmettono solo tramite rapporti sessuali, sono sposata da 7 anni, non ho nessun fastidio sintomo, mi consiglia cosa fare? Purtroppo non è ben servita la mia zona.. La ringrazio di cuore per la sua disponibilità.. Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa volevo aggiornarla sull' esito del tampone vaginale ritirato oggi.

Dal referto leggo:
Esame/Ricerca: T. Cervic.: Colt. MICOPLASMA
Risultato: Positivo
Microorganismo
Isolato 1: Ureaplasma urealyticum
Antibiogramma:
Antibiotici:
Doxiciclina S
Josamicina S
Ofloxacina R
Eritromicina S
Tetraciclina S
Ciprofloxacina R
Azitromicina S
Claritromicina S
Pristinamicina S

S=Sensibile R= Resistente

Esame/Ricerca.: SECR. VAGIN.:Colt. G.C.
Risultato: Flora residente

Esame/Ricerca: Clamydia Trachomatis DNA
Risultato Negativo

Alla luce di quanto scritto ho questo batterio, è facilmente eliminabile?
Ancora cosa significa”flora residente”?
Volevo inoltre chiederle, è possibile che solo con pochi rapporti in quest'anno precisamente 6 (24/25 marzo – 4/6/8 luglio fino al tampone e in seguito il 15 luglio) dopo 2 anni di astinenza a causa del peso che mi vergognava e all' intervento di diversione bilio pancreatica, sia stata questa la metodica di contagio?
Il sabato e la domenica precedenti il tampone eseguito il martedi ho avuto la febbre 38,9° e ho preso la tachipirina, quest' ultima può aver falsato l' esame?
Ho preso il ciprofloxacina dopo l' intervento potrebbe esserci un nesso?
Quindi la cura che mi era stata data dall' ostetrica (ifenec e lavande vaginali)si poteva evitare?
Mi consiglia come procedere?
Mi scusi per il dilungo e la ringrazio per l'attenzione postami..
Saluti
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

nessuna interferenza da parte della tachipirina.

La flora residente, è riferita alla presenza di batteri "amici" che normalmente sono presenti nell'ambiente vaginale e rappresentano un meccanismo di difesa.

Riguardo la terapia, deve essere prescritta da una ginecologa di sua fiducia.

Un cordiale saluto.

[#11]
dopo
Utente
Dr.ssa De Falco la ringrazio per la sua gentilezza.
Lunedi sentirò la ginecologa, però mi è sorto un dubbio, visto che l' ureaplasma si debella con cura antibiotica, potrei contrarre la candida usandone. Come posso prevenire quest' ultima?
[#12]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Associando all'antibiotico fermenti lattici o vitamine del gruppo B.
Lo faccia presente alla sua ginecologa.

Buona domenica.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa.. Buona Domenica..
[#14]
dopo
Utente
Salve Dr.ssa De Falco, inanzitutto buon inizio settimana.
Stamani sono andata dalla gine ma è in ferie..
Sono stata dal medico curante e mi ha dato:
-Clarotromicina 250 mg per 2 volte al di, dopo pranzo e cena per 12 gg;
- Melaflor (probiotico per il discorso della candida)
1 cpr alle ore 22 per 12 giorni;
Dalla fine della terapia, da ripetere il tampone vaginale
stavolta solo per micoplasmi.
La stessa terapia, la sta seguendo anche il marito.
Posso chiederLe se siamo sulla giusta strada? Se la trova appropriata? Volevo ancora chiederle, il mio intervento di diversione bilio pancreatica ha come effetto scariche che nel mio caso si presentano dopo i pasti principali, in questo caso l' antibiotico viene comunque assorbito e fa il suo dovere, combattendo l' ureaplasma?
[#15]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa mi scusi per il disturbo, ma sono un pò preoccupata in quanto aspettavo il ciclo per il 25 c.m (lunedi) e ad oggi ancora nulla. Negli ultimi mesi si era tarato sui 32-33 gg.
Ho fatto uno stick persona e mi conferma ovulazione lontana. Cosa può essere successo questo mese, se fino al 23/06 ho avuto il ciclo? La febbre può aver influito? Cosi come la tachipirina? Il tampone? La prego di consigliarmi come comportarmi fino all' incontro con la ginecologa. La ringrazio di cuore, La riverisco con tutta la mia stima..