Inserire nuvaring in ritardo

gentili dottori,
di solito inserisco il nuvaring venerdì alle 23:00 ma settimana scorsa (quindi il venerdì 17/06) l'ho tolto alle 4:00 (del sabato mattina). Il venerdì 24/06 è stato il momento di inserire un nuovo anello però mi sono addormentata molto presto e mi sono svegliata alle 6:00 (quindi di sabato mattina) senza aver inserito l'anello...ovviamente l'ho messo subito. Considerando che la settimana prima l'avevo tolto alle 4:00, il ritardo è solo di due ore o invece devo considerare l'ora solita in cui lo inserisco (cioè le 23:00) e quindi il ritardo è stato di più tempo...sono coperta a livello contraccettivo o c'è stata troppa confusione? Per la copertura contraccettiva mi riferisco ai prossimi giorni, non alla settimana di sospensione in quanto non ho avuto rapporti.
un'ultima cosa: tornata dalla farmacia l'ho conservato in frigo...mia mamma però non accorgendosi della scatola del nuvaring ha appoggiato sopra un contenitore con l'insalata di riso per circa 9 ore...il peso del contenitore è di 660 grammi e il nuvaring era dentro alla sua scatola (e non solo alla bustina che lo contiene)...crede che ciò abbia causato problemi?

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) per maggior sicurezza nella prima settimana adotti una contraccezione alternativa.
2)l'anello non va conservato in frigo,ma nemmeno in luoghi con temperatura elevata.
Per il peso nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ovviamente nella prima frase volevo dire "di solito estraggo l'anello alle 23:00 del venerdì" e non "di solito inserisco"...comunque dalla risposta che mi ha dato credo si sia capito...la ringrazio molto! buona giornata!