Pillola - pausa dei 7 giorni mensili e mestruazioni

Gentile professore,

il 12 novembre (primo giorno di ciclo) ho cominciato ad assumere per la prima volta la pillola DIANE, utilizzandola principalmente per un problema di alopecia androgenetica ma anche come metodo anticoncezionale.

Il 3 dicembre sarà il primo giorno di sospensione. Nei sette giorni seguenti dovrebbe comparire il ciclo mestruale.

Il mio quesito è questo: se il ciclo non dovesse arrivare (o comunque se ci fossero solo piccole perdite) sarebbe "nella norma" (essendo solo il primo mese di assunzione)? Supponendo che nei 7 giorni di pausa le mestruazioni effettivamente non si presentino, dovrei continuare a prendere regolarmente Diane? E se sì, l'efficacia contraccettiva è ugualmente garantita?

La ringrazio anticipatamente per la Sua gentile risposta e per l'utile servizio offerto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza, io affronterei il problema se si presenta, quindi attenda la pausa ed in base agli eventi ci regoleremo, normalmente deve venire un ciclo

Dr. Maurizio Di Felice