Pillola/antibiotico

Buongiorno dott.
innanzitutto complimenti per il lavoro svolto su questo sito.
La mia domanda riguarda l'interazione, ormai conosciuta, tra antibiotivo e pillola anticoncezionale (che nel mio caso è minulet).
Ho finito il blister domenica sera (26.06.11) e lunedì sera (27.06.11) ho iniziato l'antibiotico clavulin in bustine (che ho letto interagisce con la pillola anticoncezionale) per una leggera bronchite.
Inizierò il nuovo blister di minulet lunedì (04.07.11) mentre sospenderò l'antibiotico il giorno prima (domenica 03.07.11).
Avendo quidi preso l'antibiotico nella settimana di sospensione della pillola, e quindi non avendo mai preso i due farmaci in contemporanea, l'effetto della pillola rimane inalterato o dovrò usare precauzioni per un tot di tempo (calcolando anche che mi arriverà il ciclo domani)?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene sempre avere rapporti protetti fino a 7gg dopo la fine della terapia antibiotica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
quindi smettendo di prendere l'antibiotico domenica 3 luglio, devo avere rapporti protetti per una settimana, prendendo cmq la pillola, e poi posso stare tranquilla e coperta al 100% ?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente
Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottor sergio
le riscrivo sempre per sapere di un'interazione.
mi è stato prescritto dropaxin perchè sto soffrendo di attacchi di ansia e panico e prendo comunque sempre da tempo la pillola minulet.
ho letto su i foglietti dei medicinali e non ho trovato interazioni tra il principio attivo del dropaxin, ovvero la paroxetina, e la pillola minulet.
dato che la terapia del dropaxin durerà qualche mese (e premetto che lo prendo la mattina, mentre la pillola la sera), posso stare tranquilla che non annullerà l'effetto della pillola anticoncezionale?
la ringrazio anticipatamente e mi complimento di nuovo per il vostro lavoro.
distinti saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola
Saluti