Dolore al seno, tensione mammaria

Buonasera da qualche giorno soffro di tensione mammaria ad entrambi i seni e in particolare al seno e all'ascella sx, l'inizio dell'ultimo ciclo risale a mercoledì scorso e quindi non è in correlazione coi soliti dolori premestruali, ribadisco inoltre che prendo la pillola yasmin da quasi 4 anni è il caso di interromperla?cosa può provocare questa tensione?e in che modo curarla?
Un altra domanda che esula un po dal campo ginecologico da ormai 4 anni circa il mio intestino non è per nulla regolare alterno scariche diarroiche a periodi di stipsi(esami del sangue e urine tutte nella norma) nei quali sto benissimo, il mio dottore mi dice che è solo stress ma io non sono molto convinta della sua prognosi potete darmi qualche dritta su cosa fare?potrebbe essere sindrome del colon irritabile?
Ringrazio moltissimo dell'attenzione!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

-Con l'ausilio di antinfiammatori (e/o impacchi caldo-umidi localmente ) può tranquillamente attendere un controllo clinico ed un esame ecografico della mammella: quanto Lei descrive rappresenta l'esagerazione di un processo fisiologico e non di un processo patologico o di natura neoplastica meritevole di trattamenti immediati.

In oltre il 70% di pazienti con la Sua sintomatologia
la sola rassicurazione e una strategia attendistica conseguono un successo terapeutico.

Nel restante 30 % è necessario prendere in considerazione
l'opportunità di un trattamento farmacologico, dopo l'esecuzione di alcuni esami e dopo che la paziente ha monitorizzato il dolore e la tensione mammaria per almeno due mesi, per permettere di identificarne la distribuzione eventuale durante il ciclo mestruale.

-I disturbi intestinali che descrive potrebbero essere correlati ad una sindrome del colon irritabile ma per esserne certi occorre una visita ed un controllo diretto : se il Suo curante l'ha escluso avrà avuto le sue ragioni.Ma non basta un solo controllo clinico per fare una diagnosi. Lo coinvolga in caso di persistenza della sintomatologia .

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio moltissimo della consulenza comincierò a prendere degli antinfiammatori tipo ibuprofene e poi chiederò al mio ginecologo grazie delle tempestive e tranquillizzanti risposte!
Ci fossero più medici comelei..
Distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Inizi con gli impacchi caldo-umidi e consulti il Suo curante per verificare se ci sono controindicazioni all'assunzione degli antinfiammatori (DISTURBI GASTROINTESTINALI !!!)
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
mi scusi se la disturbo ancora ma è l'unico che mi ha dato delle risposte, mi sono recata dal medico e mi ha dato degli antinfiammatori ma per ora non hanno dato alcun risultato, mi ha visitata e non ha trovato nessuna ghiandola ingrossata sotto le ascelle e mi ha detto di fare l'autopalpazione, ma avendo un sono molto grosso non riesco a capire bene.
Non credo di avere nulla di preoccupante altrimenti non avvertirei fastidio ad entrambi i seni anche se in uno il fastidio è più forte.
Ho constatato anche che mentre faccio la doccia con acqua calda il fastidio quasi svanisce e quindi come dice lei gli impacchi caldo umidi funzionano.
In definitiva cosa mi consiglia di fare?continuo con antinfiammatori o mi devo rivolgere ad uno specialista?
La ringrazio ancora moltissimo della disponibilità.
Disinti saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante.