Aborto xxiii settimana

Buongiorno,

Vi scrivo per cercare di sapere come mai mia moglie ha abortito, in quanto tutti continuano a dire che era tutto a posto, abbiamo fatto anche l'amniocentesi 2 mesi fa' ed era tutto nella norma. Cosa vuol dire anectasia polmonare? Se il bimbo morfologicamente era nella norma geneticamente era ok a questo punto cosa è successo? Gli esami del sangue e varie di mia moglie erano tutti ok, due giorni prima che abortisse è stata ricoverata 3 gg in ospedale e l'hanno dimessa in quanto era tutto a posto e non c'era nessun pericolo
.... allora? Vi prego aiutatemi a sapere. Grazie.
1) AUTOPSIA FETO.

Feto di sesso maschile referto nato morto alla 23° sett. e 2 gg di gestazione, delle seguenti dimensioni lungh.bregma podice 17cm; lunghezza codice calcaneare di 9 cm; pianta piede cm4 e circonf.cranica del diametro di 18,5.
L'esame esterno evidenzia: diffusi fenomeni di macerazione dei piani cutanei che lasciano tuttavia evidenziare normali caratteri somatici; orefizi pervi; pianto basso dei padiglioni auricolari. All'apertura della cacità toracica ed addominale gli organi mostrano diffusi fenomeni di colliquazione ed appaiono cmq. in sede e di dimensioni normali per l'età gestazionale.
E' stata eseguita prova docirnasica dei polmoni che è risultata positiva per affondamento.
Il cuore appare normoconformato con cavità atrio-ventricolari nella norma.
All'apertura della scatola cranica si apprezza diffusa colliquazione dell'encefalo.
Si eseguono multipli prelievi d'organo per l'esecuzione degli esami istologici.

EPICRISI: anectasia polmonare in feto normoconformato riferito alla XXIII sett. di gestazione.
La causa della morte va fatta verosimilmente riferire a momenti materni.

2) ESAME COMPLETO DELLA PLACENTA

diagnosi: prelievi eseguiti in corrispondenza delle aree suddiscritte evidenziano villi coriali istologicamente corrispondenti al secondo trim. di gravidanza in placenta con multipli ematomi in fase recente in cui si associano periferiche lesioni ischemiche di tipo acuto e cronico.
Sono inoltre presenti diffuse immagini di edema dei villi con evidenza di abbondanti depositi di fibrina e di emazie.
Interposti e con focolai di flogosi granulocitaria.
Membrane coriali esenti da alterazioni istologiche degne di nota.
Cordone ombelicale normostrutturato e caratterizzato da modesto edema della gelatina di warthon.

3) AUTOPSIA ORGANI

Diagnosi: i prelievi d'organo eseguiti in corso di riscontro diagnostico evidenziano diffusi fenomeni di colliquazione dei tessuti che lasciano tuttavia evidenziare anectasia polomanare con diffuse immagini di emorragia poliviscerale.
Si associano quadri di ectasia e congestione vasale.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'anectasia polmonare è la regola all'epoca di gestazione cui è avvenuto l'aborto.
Anectasia significa semplicemente "polmoni non espansi", ma sarebbe impossibile che lo siano stati.
Piuttosto la causa dell'aborto è da ricercare nelle alterazioni placentari di tipo sia vasculopatico sia coagulatorio che, a mio avviso, devono per forza far seguire un iter diagnostico biochimico e preventivo di tipo farmacologico prima di una seconda gravidanza, molto accurati e puntigliosi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli