Difficoltà

Buonasera.
Ho sentito spesso parlare di vaginismo e pare che la causa sia perlopiù psicologica e che a seguito della quale vi sono delle contrazioni involontarie delle pareti vaginali che rendono difficile il rapporto.

Vorrei sapere se queste contrazioni "si sentono". Io mi sento tranquilla e serena e fisicamente "rilassata", eppure provo comunque dolore. E anche abbastanza. E quando succede io non sento assolutamente nessuna contrazione, nessuna mia reazione fisica, nulla di nulla. Possibile?
Quanto recondite saranno mai queste cause psicologiche e quanto innavertite queste contrazioni? Non dovrei come minimo sentirle? Possibile che io non avverta nessun "presagio" di queste difficoltà? Fino ad un attimo prima è un paradiso... (ed ovviamente non è un problema di "attrito").
Insomma, questo dolore - sempre avuto - è proprio un fulmine a ciel sereno in quei momenti.
E' davvero così anonimo e subdolo il vaginismo o può essere qualche cosa d'altro?

Grazie mille.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È davvero difficile capire in questa sede la causa dei sui disturbi. Le cause dei dolori durante i rapporti sono molteplici (fra cui l'endometriosi). Le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona che le possa fornire una valutazione clinica. Non sono sicuro che la sua sintomatologia sia causata da un problema di

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it