Sangue nella saliva

buona sera
scrivo perchè sono alla 26 settimana e già diverse volte mi è successo di avvertire un sapore amaro in bocca, di sputare e vedere saliva mista a sangue.. questa notte mi sono alzata per andare in bagno ed è successo di nuovo! di solito mi capita quando sono stesa.
preciso che ogni volta che lavo i denti mi sanguinano le gengive ma poi si ferma li, che non ho tosse e non ho sanguinamenti dal naso.questa notte ho controllato le gengive e non sembravano sanguinare.
cosa può essere??? la gravidanza per tutto il resto progredisce bene. sono preoccupata.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una " EPULIDE" focale tipica della gestante ,altamente vascolarizzata,che sanguina immediatamente se traumatizzata.Compare durante la gravidanza,ma regredisce dopo il parto.
Saluti e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore!!
le gengive sembrano sane. ma è possibile che il sangue risalga dalla gola? e in questo caso cosa significa? sono spaventata...
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora consulenza otorino,senza dubbi.
[#4]
dopo
Utente
dottore buona sera.
proprio oggi sono stata dall'otorino.pare non si veda nulla a livello di naso e gola nonostante in questi giorni sento la gola secca ma non ho tosse. cosa altro potrebbe essere? il fatto che ho difficoltà a digerire potrebbe essere correlato? nonostante i controlli, rimango preoccupata. ho sentito spesso parlare di queste tracce di sangue come sintomo di tumori a polmoni o vie respiratorie.non ho trovato il coraggio di fare questa domanda all'otorino oggi... chiedo a lei, potrebbe trattarsi di una patologia di tale serietà?
GRAZIE.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo con approfondimenti strumentali si potrà arrivare ad una diagnosi sicura,per ora porti a termine la gravidanza e poi si vedrà!
[#6]
dopo
Utente
grazie comunque per la risposta,
e mi scusi se ne approfitto per un'ultima domanda ma questa notte ho notato di nuovo sangue nella saliva e le volevo chiedere : il reflusso gastrico può portare a un tale disturbo?
scusi la mia insistenza ma ho una gran paura.
saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche questo è uno dei motivi!
Se le crea molti problemi ,ricoverandosi o in day-HOSPITAL deve sottoporsi ad una serie di consulenze specialistiche.