Ho perdite ininfluenti solo per 1 giorno o un giorno e mezzo e come solito a fine mestruo si

Egregio dottore cerco di spiegare brevemente la mia situazione..da gennaio ho cominciato per la prima volta a prendere la pillola..il mio ginecologo mi ha dato Minesse,dosaggio leggero.Ad aprile ho sospeso semplicemente per il fatto che non avendo più un partner fisso non vedevo opportuno continuare a prendere farmaci..dopo tre mesi ho ricominciato a prenderla esclusivamente per ottenere l'equilibrio ormonale che mi stava mancando(avevo fortissime crisi depressive nel periodo premestruale,rasentando l'autolesinismo,alimentato anche da una storia di forte stress emotivo)riprendendo la pillola mi sono sentita molto meglio dal punto di vista ormonale,il mestruo con questo nuovo ciclo di pillole inizia sempre non prima della terza pillola bianca ed è molto ridotto..ho perdite ininfluenti solo per 1 giorno o un giorno e mezzo e come solito a fine mestruo si presenta un po' di perdita marroncina.ho avuto un rapporto ad agosto e avevo tardato di un paio d'ore l'assunzione della pillola..nei mesi sucessivi non ho riscontrato nessun cambiamento dalla situazione sopracitata.ora mi trovo che a metà confezione ho delle lievi perdite marroncine,e un po' di tensione al seno,ma nessun disturbo rilevante all'utero,tipo dolori.ho contattato il mio medico di famigia perchè il ginecologo lo posso vedere solo a gennaio e mi ha consigliato di utilizzare le compresse Gyno-Canesten e fare una lavanda vaginale.sono al primo giorno di terapia(compressa la sera e lavanda la mattina,anche se ho avuto difficoltà a introdurre la soluzione perchè nonostante la canula fosse interamente inserita e io in posizione distesa,il liquido fuoriusciva)durante la giornata nn si sono presentate perdite,ma in serata ho notato una piccola perdita rosa chiaro,come sangue diluito.
le mie curiosità sono:
ho eseguito bene la terapia?o come posso fare per far sì che il liquido resti qualche minuto(come da prescrizione) nell'utero?
è normale che abbia riscontarato una perdita rosa?
ho anche un fantasioso dubbio:essendo che il mestruo è stato molto scarso ,non è possibile che abbia iniziato una gravidanza ad agosto e che l'assunzione della pillola abbia comunque dato via a perdite lievi tipo mestruo?e queste perdite ora nn possono essere segno di un eventuale aborto,dovuto forse anche al proseguimento della cura anticoncezionale?
che tipo di esami mi consiglia di fare?
mi scuso per l'essermi dilungata troppo,ma ritengo giusto per una vostra migliore valutazione sapere un po' il mio percorso che potrebbe avermi portata a queste perdita
ringrazio sentitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gravidanza si può escludere dosando nel sangue le betaHCG.
Per la probabile vaginite diagnosticata senza esame colturale o esame a fresco ho difficoltà a darle consigli.
La lavanda vaginale va praticata assumendo la posizione ginecologica(come per una visita),e molto probabilmente non assumendo una posizione corretta si è procurata una piccola lesione sul collo uterino,che giustificherebbe la perditina ematica.
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese attenzione,in effetti ammetto che non avendo esami alla mano risulta un po' difficoltoso fare una diagnosi..tra l'altro ora che mi è venuto il ciclo le perdite sono sparite del tutto.Ho fatto,come consigliato dal mio medico curante,ancora un paio di lavande dopo il mestruo.al momento non riscontro più problematiche se non un intorpimento doloroso dell'utero dopo un orgasmo raggiunto con l'autoerotismo,ho quasi da sempre avuto un po' questo problema ke non si verifica sempre nei rapporti con il partner..comunque il mio ginecologo mi aveva detto che l'utero era a posto,posizionato bene..penso sia un fattore di contrazione muscolare dovuto all'esercizio dei muscoli di tutto il ventre..in ogni caso a gennaio farò una visita e esporrò tutti i quesiti al mio medico.Ha da consigliarmi qualche esame in particolare?escludendo la gravidanza visto che anche se ridotto ilmestruo si è presentato quasi regolarmente alla fine della confezione di anticoncezionali.
La ringrazio sentitamente
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURONI di BUONE FESTE!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
^_^ Grazie auguri di buone feste anche a lei!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!!