Ricerca gravidanza post pillola

Buongiorno

sono una ragazza di 29 anni, ad aprile dopo circa 10 anni di assunzione della pillola, abbiamo deciso con mio marito che la smettessi per cercare una gravidanza. Ad oggi non sono ancora riuscita a rimanere incinta e sono al 3° tentativo.
In questi mesi ho provato a capire come funziona l'ovulazione ma per chi ha preso la pillola così tanto tempo non è affatto facile.
Stavo pensando se fosse il caso di provare a monitorare l'ovulazione in qualche modo (tipo tb o stick) che ne pensa? Adesso sono al 2° giorno di ciclo.
Da quando ho sospeso la pillola ho avuto il ciclo regolare di 27/28 gg solo che ho le mestruazioni scarsissime 2/3 gg e il primo mese anche un pò di spotting pre ciclo.Il mese scorso ho avuto il ciclo diverso dal solito, il 2° gg è stato di colore marrone( mi perdoni se sono così esplicita).Ho pensato che fosse dovuto ad uno squilibrio ormonale e che siamo nel periodo caldo.E' normale o devo preoccuparmi?
Volevo aggiungengere che ho una piccola piaghetta per la quale il gine mi ha detto di non preoccuparmi e che avrei potuto togliere dopo la gravidanza e soffro di tiroidite cronica, assumo eutirox da 75 mg ed in genere ho solo gli anticorpi che sono fuori dal range ma non in maniera eccessiva come sento di altre persone; le ultime analisi ritirare ieri ho FT3/FT4 e TSH che rientrano assolutamente nella norma. Questo può provocare qualche impedimento alla gravidanza?
Questo mese vorrei cercare di non pensarci, ma è difficile soprattutto quando si ha il desiderio di volere un figlio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test per l'ovulazione la può aiutare in seconda battuta anche il "monitoraggio ecografico della ovulazione".
Controllo bene la funzionalità tiroidea e attenda serenamente la ripresa dell'ovulazione e quindi la gravidanza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI