Curva carico glucosio alterata in gravidanza

Gentile dottore,
sono alla 26 settimana di gravidanza e a causa di un elevato aumento di peso(11kg) partendo da normopeso, liquido amniotico abbondante ai limiti superiori e proteinuria (che sta però migliorando), ho effettuato la curva da carico da 75.
Il bimbo sta bene e cresce bene, sono ipotesa senza edemi.
i valori sono di 82,119(a60) e 155(a120).

Secondo lei, in base agli elementi indicati e chiaramente considerando che non può effettuare una diagnosi con così pochi dati e a distanza, il valore a 120 deve far pensare a diabete gestazionale e comunque preoccuparmi?

In attesa che la mia ginecologa rientri dalle ferie mi consiglia di effettuare la glicosilate o altri accertamenti e di allarmarmi o semplicemente di stare un po' a dieta e di controllare domiciliarmente la glicemia?
Eventualmente quante volte e quando nella giornata?
La ringrazio anticipatamente moltissimo per la risposta e la disponibile attenzione!
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conviene pensare a una dieta con riduzione dei carboidrati,un dosaggio della Hb glicosilata e glicemia.
Non parliamo di diabete gestazionale ma di intolleranza glucidica.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI