Il giorno dopo ho avuto rapporti non protetti, continuando poi

Gentili dottori, so che il settore endocrinologico non è quello più adatto per la mia richiesta, ma non mi è possibile scrivere un consulto in ginecologia per motivi tecnici. Sono comunque certa che, trattandosi di pillola anticoncezionale e quindi di ormoni, potrete darmi qualche risposta. Ho assunto la pillola regolarmente mercoledì scorso (ero nella terza settimana), ma un'ora dopo l'assunzione ho avuto una scarica di diarrea, una sola e molto breve. Non ho preso una pillola aggiuntiva in quanto ho ritenuto non si trattasse di diarrea grave e il giorno dopo ho avuto rapporti non protetti, continuando poi a prendere regolarmente la pillola. corro dei rischi? potrei non aver assunto la pillola per una sola scarica di diarrea? sono preoccupata. vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualora si verifichi un episodio diarroico entro le 4h conviene assumere un'altra pillola. Quindi il rischio anche se teorico e poco elevato esiste.
Le allego questo link che potrà esserle utile in futuro

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/736-pillola-contraccettiva-10-regole-d-oro.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Sergio, la ringrazio per il suo consulto. Per fortuna, nonostante non abbia assunto una pillola aggiuntiva, non ho avuto alcun problema. Quello che non capisco è cosa voglia dire diarrea grave, come dicono sui foglietti illustrativi. Nel suo link lei dice che, qualora si verifichi diarrea o vomito entro le 4 ore, bisogna intervenire con un'altra pillola e coprire i rapporti nei giorni successivi. Quindi anche se si tratta solo di una scarica devo agire in questo modo? o deve trattarsi di qualcosa di più grave?
inoltre ho un dubbio riguardante il passaggio da Yasmine a Yasminelle. Come devo eseguire questo cambio per mantenere intatta la copertura contraccettiva? alcuni dicono che non bisogna rispettare i 7 giorni di pausa e continuare con yasminelle, saltando il ciclo, altri dicono che bisogna assumere la nuova pillola dal primo giorno del ciclo, altri ancora che basta ricominciare, dopo i 7 giorni di pausa, con la nuova pillola. come devo agire per essere sicura e non correre rischi? la ringrazio sentitamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sintomi gravi si intende scariche liquide, anche un singolo episodio puo' comportare un rischio teorico, quindi si raccomanda prudenza.
Per il cambio pillola faccia la consueta pausa e cominci la nuova pillola
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Sergio, ho parlato anche con la mia ginecologa, che doveva prescrivermi la pillola nuova, e lei mi ha detto che devo prendere la nuova pillola il primo giorno del ciclo mestruale per garantirmi la copertura anticoncezionale. Ovviamente non le ho potuto dire che, consultando lei su questo sito, ho avuto indicazioni diverse. Non so cosa fare per stare tranquilla! Inoltre sul foglietto illustrativo di Yasminelle c'è scritto che non devo fare alcuna pausa tra il blister vecchio e il nuovo... Ho le idee parecchio confuse!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, legga bene la scheda tecnica

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/YASMINELLE.asp#SP2

"L’assunzione di Yasminelle deve iniziare preferibilmente il giorno dopo l’ultima compressa attiva (l’ultima compressa contenente i principi attivi) del precedente COC, o al più tardi il giorno dopo il consueto intervallo libero da pillola o dopo l’ultima compressa di placebo del precedente COC."

Quindi anche il sistema da me consigliato e' valido, piu' semplice e le dà la sicurezza psicologica di aver avuto un normale ciclo da sospensione
Saluti