La pillola yasmin

Sono una ragazza di 29 anni e prendo la pillola Yasmin da circa 5 anni.
Vi espongo il problema, mi sono dimenticata la 6° pillola della seconda settimana. Leggendo il foglio illustrativo ho letto che essendo nella seconda settimana devo prendere la pillola dimenticata, cosa che ho fatto. Ho chiamato anche la ginecologa solo che è stata abbastanza lapidaria e non convincente, per questo vi scrivo.

Per precisione del caso:
- prima della dimenticanza ho sempre assunto regolarmente il contraccettivo,
- sia venerdì sia sabato ho avuto dei rapporti completi logicamente non protetti,
- sabato ho assunto regolarmente la pillola,
- Domenica sera mi sono dimenticata la pillola,
- Lunedì ho assunto sia quella dimenticata (6°) sia quella normale (7°).

A questo punto le mie domande sono queste:

1- Avendo avuto dei rapporti precedentemente la dimenticanza sono a rischio gravidanza? se sì è un rischio concreto o solo teorico?
2- Come mi devo comportare siccome era la fine della settimana, continuando così, o in altro modo?

Vi ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi della seconda settimana di assunzione bisogna prendere la pillola dimenticata e terminare la confezione,secondo alcuni ricercatori si potrebbe, per maggior sicurezza , proseguire con il nuovo blister senza sospensione di 7 giorni tra una confezione e l'altra.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione, solo un'ultima cosa, mi scusi, per quanto riguarda i rischi dovuti ai rapporti precedenti, posso stare tranquilla?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Oppure dovrei prendere la pillola del giorno dopo?
Grazie mille, ma per queste cose penso si debba essere tempestivi il più possibile.

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho riferito che in questi casi non si ricorre alla pdgd.