Pap test anormale agc

buongiorno a marzo ho eseguito un pap test con risultato anormale:cellule epiteliali anomale agc di origine endocervicale di sign. indeterm. appena ritirato il pap test il ginecologo mi ha effettuato un eco t.v. dalla quale si vedeva un polipo end. che poi nella successiva eco a distanza di un mese non si e' piu' visto.(avevo fatto presente all'ostetrica al momento del pap test che da circa due mesi avevo cicli + abbondanti del solito e piccoli sanguinamenti infra ciclo che si sono poi risolti spontane. il mese dopo) .Nel frattempo ho eseguito un nuovo pap test riultato negativo e colposcopia anch'essa negativa.Quando ho ritirato il 1 pap test mi avevano fissato anche l'appuntamento per l'isteroscopia ma ora sia il mio ginecologo sia chi mi ha fatto la colpo dice che non e' necessario essendo colpo+pap negativi (inoltre l'eco non ha evidenziato nulla di patologico sia a livello endometr. che di canale cervicale)e mi consigliano un controllo fra un anno.Secondo Voi la prassi e' corretta o devo fare anche l'isteroscopia?grazie per l'attenzione prestata e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Più che una ISTEROSCOPIA deve sottoporsi ad una ENDOCERVISCOPIA dopo applicazione di acido acetico diluito al 5%, con eventuale individuazione di una area sospetta da bioptizzare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva
secondo lei e' comunque necessario eseguirlo anche se il secondo pap test e' negativo cosi come la colposcopia? grazie mille ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
VOLEVO scrivere ENDOCERVICOSCOPIA.
Magari dopo il risultato.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la ridisturbo:
cosa intende dopo il risultato?
io ho gia' eseguito un 2 pap test a distanza di 2 mesi dal primo ed e' negativo:assenza di lesioni neoplastiche maligne (presenti solo miceti):Inoltre nella colposcopia la GIUNZIONE SQUAMO COLONNALE era visibile (mucosa endoc. a fini papille).Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora può attendere altri 6 mesi per ripeterlo(il PAPtest).
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
la ridisturbo per l'ultima volta:se anche il prossimo pap test risultasse negativo cosa mi consiglia di fare nel proseguo?ogni 6 mesi solo pap test o comunque eseguo anche la endocervicoscopia?e' possbile dunque che il pap test anormale sia dipeso solo dal polipo?la ringrazio ancora infinitamente per l'attenzione prestata e cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se dovesse risultare negativo al massimo lo ripeterà solo per un'altra volta dopo 6 mesi dopo ritornerà al controllo annuale.
La ENDOCERVICOSCOPIA se tutto negativo,può anche saltarla.
SALUTI