Ovulazione post parto

Buon giorno,
ho questo problema, dopo 3 settimane e mezzo (+ precisamente 25 giorni) dal parto ho avuto il primo rapporto con mio marito. In merito ciò chiedo a quando c'è in media la prima ovulazione (allatto) in quanto non mi vorrei ritrovare in una nuova gravidanza già adesso. ho chiamato il consultorio del paese e mi hanno detto che l'ovulazione ci può essere già dall'inizio e di aspettare i 15 20 giorni per fare un test di gravidanza ( ho ancora perdite post parto se può essere utile).
grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile prevedere quando c'e' l'ovulazione dopo il parto (di solito il capoparto si verifica dopo circa 40gg)
Conviene comunque proteggere i rapporti o assumere un anticoncezionale compatibile con l'allattamento.
Credo che il rischio sia comunque estremamente basso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"