Problemi con la penetrazione

buonasera, volevo delle informazioni riguardo al dolore che provo nella penetrazione.
premetto che con masturbazione non ho nessun problema, non provo dolore ma molto piacere.
ho avuto in passato molti rapporti non completi, la mia prima volta invece è stata molto dolorosa. non ero in una situazione rilassata ma io ho una soglia abbastanza alta del dolore, e invece lì faceva così male che all'inizio non entrava e poi faceva malissimo quando spingeva. nei preliminari,cmq molto brevi, con le dita nessun dolore anzi piacere e nessun problema di secchezza. è possibile sia dovuto solo alla rottura dell'imene il dolore? altra domanda: dopo averlo fatto ho avuto perdite molto abbondanti di sangue da praticamente subito(devo ammettere che avevo il ciclo ma ero negli ultimi giorni e generalmente non ho un ciclo molto abbondante) e poi anche durante la notte (l'abbiamo fatto la sera). avevo già avuto delle piccolissime perdite il giorno successivo ad uno dei rapporti non completi che ho avuto in passato. questa volta era veramente abbondante: è dovuto alla rottura dell'imene-(ciclo) e basta? per il dolore invece oltre a predispormi psicologicamente (che so che è fondamentale) c'è qualche tecnica fisica per cercare di rilassare le pareti della vagina? vi ringrazio per l'aiuto!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

le perdite di sangue,e il dolore alla penetrazione,in occasione dei primi rapporti, sono frequenti da riscontrare.

Se il disturbo persiste, e lei non riesce proprio a rilassarsi, è opportuno effettuare una visita ginecologica.

Esistono degli esercizi, e delle tecniche di rilassamento, che le potrà consigliare il suo ginecologo, in base a quanto riscontrato nel corso della visita.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org