Residui post aborto e febbre. urgente

Gentili Dottori,
il 13 Aprile scorso sono stata ricoverata in ospedale per effettuare una revisione a causa di un aborto interno all'ottava settimana. Il giorno prima dell'intervento avevo febbre a 37,6 ma e piccole perdite ematiche. Sono stata sottoposta all'intervento e dimessa il giorno successivo. Dalla dimissione ho avuto perdite per poche ore e molto scarse, ho assunto methergin 15 gocce per due volte al giorno ed augmentin. Dopo due giorni ho accusato fortissimi dolori al basso ventre ed il 15 aprile mi sono svegliata con 38 di febbre; recatami al pronto soccorso dell'ospedale dove ho eseguito l'intervento mi è stata praticata un'ecografia transvaginale dal quale è risultato un residuo di materiale in utero e sono stata ricoverata per un secondo raschiamento. Il medico che doveva operarmi, però, ha optato per trattenermi in ospedale e provare ad espellere il materiale perchè mi ha detto che era poco, circa 16mm; ho continuato con l'augmentin ed intramuscolo di methergin. La mattina dopo ho fatto un'altra ecografia dalla quale è risultata la presenza di 8mm di materiale residuo, mentre oggi alle dimissioni dopo ulteriore sanguinamento scarso non sono stata sottoposta ad altra ecografia. Sono stata dimessa con l'indicazione di methergin per altri 5 giorni ed antibiotico, anche se la febbre si è stabilizzata a 37,00. Il medico mi ha detto che il materiale in utero è troppo poco per un secondo raschiamento e che questo sarebbe estremamente pericoloso a distanza così ravvicinata, e che il coagulo di sangue lo espellerò alla prossima mestruazione tra circa trenta giorni, ma io ho molta paura che possa tornarmi la febbre e non riuscire ad espellere tutto. Vorrei sapere se la decisione presa dall'ospedale è corretta oppure è meglio che vada ad un altro pronto soccorso o comunque faccia un ecografia, è possibile espellere da sola i residui, potrebbe tornermi la febbre????, Se voleste darmi qualche indicazione ve ne sarei grata perchè mi hanno dimessa in trenta secondi senza dirmi nulla di più. Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se lei sta bene e non ha febbre il problema non si pone.
Non mi angoscerei per cose che potrebbero capitare con bassissima probabilità.

8mm vuol dire che praticamente l'utero è pulito.
Starei tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.ssa Pontello,
la ringrazio della risposta. Le mie paure derivano sia dal momento triste che sto vivendo, sia da quanto dettomi al ps. dell'ospedale su questa febbricola ossia che può essere sintomo di infezione perchè non scende dopo l'antibiotico. Ora sto bene anche se ho qualche rialzo termico fino a 37,2 durante la giornata, mi è stato detto che potrebbe essere normale, visto che l'utero si sta assestando. Per ora continuo con la terapia e mercoledì avrò un altro eco di controllo......posso comunicarle i risultati?....sono molto in ansia, era la mia prima gravidanza e mi sembra che questo momento non finisca mai. Grazie infinite per la sua disponibilità
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Certo! Aspetto notizie.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott.ssa Pontello
stamattina ho eseguito un'altra ecografia dalla quale è emerso un endometrio di 9 mm "in toto" così è scritto sul referto e scarsi residui di materiale, per i quali mi è stato detto che non è necessario un altro raschiamento. Domani su consiglio del ginecologo privato che mi segue ripeterò l'esame delle beta hcg. Durante l'ecografia ho chiesto se questi 9mm si riferiscono all'endometrio o ai residui perchè in ospedale mi avevano solo detto che c'erano 8 mm di residui. Ora non capisco,.....ma la situazione è peggiorata, passando dagli 8 ai 9 mm? (scusi la domanda forse per lei sciocca). L'ecografista mi ha consigliato un'altra settimana di methergin e antibiotico e controllo a sette giorni invece che al prossimo flusso.Vorrei sapere se rischio qualcosa ad aspettare il ciclo successivo per ripulirmi perchè dovrei partire, ma ho paura a lasciare la città e se secondo lei mi conviene ripetere l'ecografia a 7 giorni o aspettare. Sono davvero molto preoccupata e vorrei lasciarmi questo momento alle spalle, mi sembra di non guarire mai.
Grazie infinite davvero per la sua disponibilità
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
8 o 9 mm è la stessa misura, ed è riferito all'endometrio + eventuale contenuto di coaguli o materiale. Per questo valore si sta tranquilli che non ci sia niente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoresse,
dunque anche secondo lei faccio bene ad aspettare il prossimo ciclo?. Solo una domanda la febbricola mi è rimasta nonostante l'augmentin è di icrca 37,2 al pomeriggio e 36,8 la sera, posso stare tranquilla anche su questo, può essere normale?. Grazie infinite e spero di poterla tenere aggiornata
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
37,2 non è febbre.
Stia serena.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora,
è stata molto gentile.
Arrivederci e buon lavoro