Concepimento

Ho 32 anni, da qualche anno dopo ogni rapporto sessuale completo, mi capita di sentire fuoriuscire dalla vagina dell'aria, come se durante il rapporto, incamerassi aria. Il problema è abbastanza imbarazzante, ma il mio dubbio rimane un'altro. Da circa due anni, io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio, ne abbiamo già una di 6 anni, ma la gravidanza tarda ad arrivare. Ora mi chiedo, è possibile che l'aria che rimane dentro la vagina durante il rapporto, vada a compromettere la vita degli spermatozoi? capisco che la domanda può sembrare stupida, ma vorrei togliermi il dubbio.
Grazie del tempo dedicatomi e buon lavoro.
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Direi che quello dell'aria non è un problema, a parte l'imbarazzo che ciò le causa legittimamente.
Due anni di rapporti mirati al concepimento che non hanno prodotto gravidanza costituiscono però un sufficiente lasso di tempo per iniziare delle indagini di primo livello, in modo da individuarne una eventuale causa e porvi rimedio.

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in questi due anni ho già fatto 3 visite dal mio ginecologo, pap test ed ecografie, e tutto procedeva senza problemi.
Ero rimasta daccordo con il mio medico ad aprile di quest'anno dopo l'ultima visita, di tornare a fine anno se non fosse successo niente, per esami più specifici.
Premetto però che in questi ultimi anni, sia per me, ma sopprattutto per mio marito, lo stress per il lavoro si è fatto molto sentire, e questo pultroppo gioca a nostro sfavore.
Grazie comunque per la veloce risposta, a quello che era un piccolo dubbio, ma ora le chiedo... e per risolvere il problema dell'aria? E' una cosa normale o capita solo a me? Abbiamo provato a cambiare posizioni ma con scarso successo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
L'emissione di aria dalla vagina non è una cosa infrequente. In linea teorica causata da uno scarso attrito tra pene e vagina durante il rapporto. Sinceramente non saprei cosa consigliarle in proposito: ho provato a ricercare qualcosa via internet e non le dico in cosa mi sono imbattuto!
La saluto per ora.