Il test del sangue,

Gentili dottori,

Vi scrivo nuovamente dagli USA. Ancora in attesa di ricevere i risultati dello spermiogramma di mio marito (fatto per placare i nostri animi, visto che sono ormai 6 mesi che proviamo a rimanere incinta e non riusciamo), io sono attualmente (il 5 dic) a 5 gg. di ritardo (cosa piu' unica che rara). Ovviamente ho gia' fatto un test casalingo, positivo sebbene si sia formata una riga molto debole, e sono andata dal ginecologo di turno per un esame piu' approfondito. Ho fatto ieri (4dic) il test del sangue, e appena ora ho ricevuto tramite un messaggio telefonico il risultato: positivo ma con valori bassissimi 109.
Mi dicono in segreteria di chiamare domani per prendere un appuntamento e fare un altro esame per vedere se i valori raddoppiano. Nel frattempo mi domando: cosa vogliono dire questi valori cosi' bassi? Che precauzioni devo prendere? E' possibile che non si alzino?

Mi dispiace scrivere in questo stato di agitazione, ma non riuscendo a parlare con nessuno, e visto che in passato mi siete stati cosi' di supporto, vorrei avere una vostra opinione al piu' presto!

Vi ringrazio di cuore per tutto!

[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Carissima, la buona notizia è che sei riuscita a rimanere incinta.
La cattiva, ma forse non così tanto cattiva perchè applicabile a tutte le gravidanze iniziali, è che nessuno può dirti fin d'ora come andranno le cose.
Di sicuro un sol valore di beta hcg non è interpretabile in nessun senso: non si può dire nè che sia basso, nè alto; va valutato il suo incremento nel tempo nelle prime fasi della gravidanza.
Le beta HCG, infatti, raddoppiano ogni 3 giorni, in una gravidanza fisiologica e, quando superano il valore assoluto di 800 circa, è possibile individuare in utero la camera gestazionale mediante ecografia transvaginale.
Mi auguro che questo succeda anche per te e che tra 8 mesi circa tu possa mostrarci con fierezza la foto via internet del tuo bebè.
In bocca al lupo e..... take care.

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua velocissima risposta.
Cerchero' di rimanere calma e tranquilla fino a domani mattina (ora sono circa le 6pm), e rifaro' gli esami del sangue.
Vorrei darle solo un paio di dati in piu': le mie ultime mestruazioni sono iniziate un paio di giorni in ritardo rispetto al solito (l'8Nov, quindi meno di un mese fa), anticipate da due gg. di perdite. Il ginecologo che mi ha visto ieri ha inserito il 6 dic. come data.
E' possibile che il basso valore dell'HCG sia dovuto al fatto che ho iniziato questi esami cosi' presto? (il 4dic)

Grazie ancora, la terro' assolutamente aggiornato!

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua velocissima risposta.
Cerchero' di rimanere calma e tranquilla fino a domani mattina (ora sono circa le 6pm), e rifaro' gli esami del sangue.
Vorrei darle solo un paio di dati in piu': le mie ultime mestruazioni sono iniziate un paio di giorni in ritardo rispetto al solito (l'8Nov, quindi meno di un mese fa), anticipate da due gg. di perdite. Il ginecologo che mi ha visto ieri ha inserito il 6 dic. come data.
E' possibile che il basso valore dell'HCG sia dovuto al fatto che ho iniziato questi esami cosi' presto? (il 4dic)

Grazie ancora, la terro' assolutamente aggiornato!

[#4]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Credo che sia una eventualità probabile. Sta effettuando questi dosaggi molto precocemente e deve tenerne assolutamente conto. Dovranno passare 10 giorni almeno dal primo prelievo di beta hcg affinchè lei possa avere risultati davvero tranquillizzanti sul fatto che la gravidanza è iniziata con il piede giusto.
Ciò ovviamente in caso di gravidanza fisiologica. In caso contrario ci vorrà meno, ma non glie lo auguro.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Vigorito,

ancora mille e piu' grazie per la sua risposta. Vorrei aggiornarla sulla situazione e sentire il suo parere.
Ultima mestruazione: 6 o 8 Nov.
Beta al 4 Dic: 109
Beta al 6 Dic: 248 (44 ore dopo il primo)
Progesterone al 6 Dic: 24.17

Il problema e' che oggi, 7 dic, mi sono svegliata ed ho notato delle perdite marrone scuro (leggere, liquide), che per fortuna sembrano un episodio isolato (le ho notate solo andando in bagno, e per ora sembrano sparite). Mi sono permessa di prendermi un giorno di riposo, e per fortuna si avvicina il week end. Inoltre i dolori che avevo i primi giorni (fino a ieri) sembrano essersi assopiti. Lunedi' vorrei tornare a lavoro (insegno).

Cosa pensa? E' normale avere queste perdite? Posso andare tranquillamente a lavorare?
Che precauzioni devo prendere?

La ringrazio di cuore per i suoi consigli e per il supporto. Purtroppo stiamo affrontando tutto cio' in modo non convenzionale, visto che io e mio marito lavoriamo e viviamo a 300 miglia di distanza, e ci possiamo vedere solo nel week end (che, ripeto, per fortuna e' arrivato).
(situazione che cambiera' al piu' presto, of course!)

[#6]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
l'incremento è più che doppio in due giorni e quindi fa ben sperare.
attenda con fiducia gli eventi..... ed un pò di fortuna.....
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vigorito, l'aggiorno con gli ultimi dati.

Ultima mestruazione: 8 Nov
Possibile concepimento: 16-22 Nov (o anche 30 nov)
Mestruazione mancata: 2 Dic.
Test di gravidanza positivo : 4 Dic
Beta al 4 Dic: 109
Beta al 6 Dic: 248
Progesterone al 6 Dic: 24.17
Beta all' 11 Dic: 2048

Ecografia trasvaginale al 13 Dic: Visibile solo il sacco gestazionale di 8.04 mm.

Mi e' stata consigliata un'altra ecografia, che faro' martedi, preceduta da nuove beta lunedi.

Nel frattempo, sempre preoccupata, chiedo: e' normale che il sacco sia vuoto? E' veramente ancora troppo presto per visualizzare un embrione o un battito?
Nella peggiore delle ipotesi, cosa mi devo aspettare nelle prossime settimane se la gravidanza non e' vitale? Ci sara' necessariamente un aborto spontaneo?

Grazie ancora dell'attenzione e del sostegno.
[#8]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Le rinnovo l'invito ad attendere con fiducia buone notizie. Se vede l'incremento delle beta il 6 sono circa 250, il 9 dovrebbero essere circa 500, il 12 circa 1000. Lei ha un dosaggio eseguito un giorno prima e cioè l'11 dicembre, di 2048 e quindi addirittura più alto.
Se correliamo valori di beta e reperto ecografico direi che l'ecografia è perfettamente normale. Tra circa 10 giorni dovrebbe essere visibile l'embrione ed il relativo battito, soprattutto se è stato già visualizzato il sacco vitellino (yolk sack).
Resti tranquilla in quanto, almeno per ora, non c'è nulla, a mio giudizio, che possa far pensare ad una interruzione della gravidanza.
La saluto.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, e mi sono convinta a stare piu' tranquilla.

Ma il sacco vitellino non e' stato ancora visualizzato. Sono stati in grado di vedere solo il gestational sac di 8 mm. Inoltre i dati del beta (che fanno ben sperare, e' vero!) sono attuali all'11 dic, non all'ecografia del 13.
Insomma, ho avuto l'impressione che il medico si sarebbe aspettato di vedere qualcosa di piu' (appunto il sacco vitellino), ma magari e' veramente troppo presto.

Terro' le dita incrociate e cerchero' di essere positiva! Intanto grazie ancora del suo sostegno, non ci credera' ma in questa situazione anche solo un paio di parole rassicuranti dall'Italia mi servono a mantenere la relativa calma!
[#10]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
mi fa piacere di poterle essere utile; si affidi ai dati certi e non alle sensazioni; ci sono parecchi motivi per pensare positivo.
mi faccia sapere.
bye
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Vigorito,

eccomi qui per darle un aggiornamento, che ancora purtroppo a me non sembra rassicurante.

Ieri, lunedi' 17 le beta sono salite a 9480 (erano a 2048 il martedi' precedente), ed oggi, 18 dic, ho avuto un'altra ecografia trasvaginale, in cui si e' visto il sacco gestazionale a 13.79mm, e appena il sacco vitellino (Yolk). Purtroppo ancora niente battito.
I medici stanno ancora prendendo tempo, dicendo che potrebbe essere presto, e hanno previsto un'altra eco tra una settimana. Ma hanno ammesso che a questo punto si sarebbero aspettati di vedere un battito.

Io sono sempre piu' confusa e non so che pensare. Le beta salgono come dovrebbero, ma questo battito non c'e'.

Cosa mi dice, Dr, secondo la sua esperienza? C'e' ancora speranza? Posso ancora pensare positivo?
Forse la gravidanza e' iniziata veramente piu' tardi rispetto a quanto i medici hanno inizialmente ipotizzato?
Considerando il mio ultimo periodo all'8nov, e il fatto che ho un'ovulazione tarda, dovrei forse essere alla sesta settimana, non crede?

Faro' il prossimo sonogramma (ecografia trasvaginale) a fine anno. A quel punto immagino sapremo cosa sta veramente succedendo.

Grazie ancora di tutto. Se mi puo' rassicurare in qualche maniera lo apprezzerei molto. .

[#12]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Continuo a scommettere su una gravidanza fisiologica. In 4 giorni se non erro ha visto comparire il sacco vitellino; nello stesso spazio di tempo, non mi sarei aspettato di poter vedere il battito, onestamente. Da questo punto di vista (ed anche dall'incremento delle beta) interpreterei tutti i dati in suo possesso finora come positivi. Tra una settimana vedrà il suo battito, se non interviene qualcosa di nuovo nel frattempo.
Cerchi di trascorrere un sereno Natale.
[#13]
dopo
Utente
Fortuna lei che mi da' speranza e serenita' con le sue parole! Qui mi continuano a dire: "Don't keep your hopes high" perche' con questi valori di Beta si dovrebbe vedere un battito, e se non si vede non e' buon segno.
Bha'. Io imperterrita ci continuo a sperare.
A questo punto pero' se ne parlera' ad anno nuovo. Faro' un'altra eco trasvaginale il 2 gen, e probabilmente sara' decisiva.
Grazie mille di tutto, e tanti auguri di sereno Natale a lei.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Vigorito,

le scrivo per farle sapere che, per fortuna, il nuovo anno ci ha portato una bella notizia: ho fatto una nuova ecografia trasvaginale, dove si e' visto e sentito chiaramente un forte battito a 154, e un feto (si puo' chiamare feto, ora, vero?) di 1.47cm. Non le dico la gioia!
Insomma, dal quadro che mi hanno fatto sembra che vada tutto bene, e che la gravidanza sia oggi alla settimana 8.
Concorda?

Ovviamente e' ancora presto per stare tranquilli, tutto puo' ancora accadere, ma per lo meno ad oggi possiamo dire che le cose stanno procendendo bene! Dunque, teniamo le dita incrociate, ed andiamo avanti sperando per il meglio.

La ringrazio, ancora una volta, per il sostegno a distanza. Devo ammettere che quest'esperienza mi sta facendo toccare con mano la differenza a livello umano tra medici americani e medici italiani. E a questo proposito desidero ringraziare fortemente lei e tutti i medici che collaborano a questo servizio cosi' prezioso.

Tantissimi auguri di buon anno!

PS: va da se', che sono tutt'orecchi per qualsiasi suo ulteriore suggerimento!

[#15]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve, sono contento di essere stato un buon profeta e che tutto stia procedendo per il meglio. Ancor più fiero dei complimenti verso i medici italiani, spesso ingiustamente bistrattati. Mi scuso per aver risposto solo adesso.
L'unico suggerimento che ho per lei è quello che mi sforzo di dare quotidianamente a tutte le donne che sono in dolce attesa: consideri sempre la gravidanza come un evento fisiologico e non come una malattia.
Un grosso in bocca al lupo