Dalla prima pillola della scatola del nuovo mese

Buongiorno gentili dottori vorrei chiedere un consulto riguardo la pillola Klaira.Ho 19 anni e Assumo questo contraccettivo da 7 mesi,mi trovo molto bene ma il mese prossimo andrò in vacanza e proprio in quegl'unici 5 giorni dovrei avere il ciclo.E' possibile farlo saltare per un mese(come si fa con le pillole monofasiche) o posticiparlo per i giorni a me utili e se sì come?Perchè il farmacista mi ha detto che con Klaira questo non è possibile e bisogna per forza rispettare il ciclo normale altrimenti "si creano degli scompensi ormonali che ci mettono mesi a rientrare"...oltretutto il mio ciclo inzia di solito poche ore dopo l'assunzione della prima compressa rossa,quindi saltare le due compresse placebo bianche e continuare subito con un'altra scatola sarebbe inutile al fine di evitare la mestruazione,che tra l'altro nel mio caso non è affatto scarsa bensì relativamente abbondante e anche abbastanza dolorosa.Come posso fare per evitare completamente il ciclo in quei giorni o almeno posticiparlo? Per me sarebbe molto importante perchè andrò in un ostello in un Paese dell'Est,ed essendo io molto delicata nelle mucose se non rispetto in quei giorni un'igiene perfetta e minuziosa(cosa improbabile in un ostello dove vi sono solo bagni in comune) andrò sicuramente incontro ad irritazioni e candidosi(mi è già successo).E se è possibile far saltare le mestruazioni,per il mese successivo la copertura anticoncezionale è comunque garantita,tenendo anche conto che nel mese in corso (quindi durante questa scatola di Klaira)sto assumendo anche un antibiotico(amoxicillina e precedentemente Augmentin)per 8 giorni? Perchè so che per questo mese l'effetto di Klaira non è garantito a causa degli antibiotici,ma per il prossimo mese,se è possibile far saltare il ciclo,lo sarà anche se non faccio venire la mestruazione oppure no? E se sì,da quando la protezione è nuovamente efficace?Dalla prima pillola della scatola del nuovo mese?
Scusate per le tante domande ma non sono riuscita a trovare nessun chiarimento al riguardo! Grazie mille per l'attenzione e il consulto siete gentilissimi! Buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E molto semplice , deve evitare di assumere le pillole bianche(2)e passare direttamente al blister successivo ,non succede nulla e la contraccezione e' assicurata saltando il flusso mestruale per quanto tempo vorrà .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida e precisa, ma vorrei chiarire un altro dubbio :la mia mestruazione di solito inizia poche ore dopo l'assunzione della prima delle due compresse rosso scuro(le due immediatamente precedenti le due compresse bianche) quindi assumendo le due compresse rosse normalmente e saltando solo quelle bianche il ciclo mi si presenterebbe lo stesso...come posso fare? perchè saltare solo le due compresse bianche temo sarebbe inutile al fine di evitare la mestruazione iniziando essa,appunto,dopo l'assunzione della prima delle due compresse rosse...
Scusi per l'insistenza la ringrazio ancora buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè le pillole bianche sono placebo e quindi non contengono principi attivi.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e la cortesia ma non ho ben capito...potendo saltare solo le due pillole bianche,visto che la mestruazione mi inizia subito dopo l'assunzione della prima pillola rossa non posso proprio evitarla? Perchè saltando solo le due pillole bianche purtroppo non evito la mestruazione in quanto essa inizia subito dopo l'assunzione della prima delle due pillole rosse...quindi saltare quelle bianche non risolverebbe nulla temo,perchè all'assunzione delle due pillole placebo la mia mestruazione è già precedentemente iniziata...saltando solo quelle bianche l'avrò comunque...non c'è nessun altro modo? Mi scusi ancora per l'insistenza la ringrazio anticipatamente buona giornata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con questo tipo di pillola(klaira) non c'è altra possibilità a differenza di altri tipi di pillole(monofasiche)
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza e le risposte rapide e esaurienti !
Buon lavoro e buona continuazione
SALUTI
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI