Lembi polipoidi di endometrio

Gent.mi dottori,
vorrei sapere il significato del mio esito di una biopsia endometriale eseguita in seguito ad un'operazione di laparoscopia e isteroscopia per infertilità secondaria, in cui mi sono state tolte delle aderenze tra tube e ovaie.
L'esito recita cosi': "Lembi polipoidi di endometrio di tipo proliferativo".
Vorrei sapere se questo può ostacolare una gravidanza e se è un problema.
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza di lembi polipoidi, in assenza di un fenomeno istologicamente definito di iperplasia endometriale, è da riferire unicamente al modo di presentarsi dei lembi endometriali stessi nel contenitore ove sono stati depositati dopo il loro prelievo dalla cavità e, quindi, solo ed esclusivamente sul piano descrittivo/macroscopico.

Sul piano istologico e funzionale Lei ha un endometrio del tutto normale (endometrio proliferativo), di nessun impedimento, quindi, per una gravidanza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta sempre tempestiva!
Sono molto più tranquilla.
cordiali saluti