Pillola ed effetti colaterali

Buongiorno, ho 28 anni e da 7 mesi prendo estinette.
Nell'ultimo periodo sto vivendo parecchi sbalzi d'umore, sempre più frequenti e violenti, che mi portano ad una generale apatia e a crisi di pianto incontrollato e spesso del tutto immotivato.
Non ho mai sofferto così tanto come in questo periodo e mi chiedo se la pillola possa incidere in maniera così pesante sul mio umore.

Cambiando argomento, mi sono accorta che il primo giorno che ho rapporti dopo aver avuto il ciclo, provo un bruciore interno durante la penetrazione.mi potete consigliare un rimedio?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Per qto riguarda il primo problema, la pillola può provocare disturbi dell'umore ma di solito lo fa in soggetti già predisposti. Affronti invece il secondo problema facendo un tampone vaginale completo.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta.
Avevo effettuato il pap test a marzo che non aveva rilevato nulla di particolare.mi consiglia di eseguire comunque di eseguire il tampone?ho notato tra l'altro che questo inconveniente non si verifica tutti i mesi, ma solo alcuni.

Per quanto riguarda la mia situazione psicologica,è vero, sono effettivamente un soggetto predisposto agli sbalzi d'umore, che però non avevo mai avuto in maniera così marcata e incisiva nella qualità della mia vita.Secondo lei mi potrebbe essere d'aiuto una chiaccherata con uno psicologo?
Ancora grazie
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il pap test ed il tampone vaginale sono due cose diverse che non si sotituiscono a vicenda e una chiaccherata da uno psicologo è sempre la benvenuta.