Il fatto che io , non sapendo

Buongiorno!Il 13 luglio ho fatto una ecografia vaginale dove si vedeva una camera gestazionale di 5-6 settimane.Il problema era che io non sapevo la data delle ultime mestruazioni,perciò avrei dovuto fare due beta a distanza di tre giorni.Premetto che era la quarta gravidanza(ho tre bambini 10 anni , 26 mesi e 9 mesi;tutte 3 gravidanze senza nessun problema e parti naturali senza complicazioni )Il 16 luglio ho cominciato ad avere delle piccolissime perdite , così ho cominciato la terapia con il prometrium 200mgcapsule.Però il 17 luglio le perdite sono aumentate e ho cominciato ad avere anche dei dolori , così ho cominciato la terapia con il Prontogest 100mg/ml soluzione iniettabile. Il 18 luglio ho fatto la prima beta e aveva un valore di 1135. Ho continuato la terapia e ho cercato di stare più al riposo possibile. Il 20 luglio ho ripetuto la beta e questa volta il valore era soltanto di 233. Allora il mio ginecologo mi ha detto di interrompere la terapia perchè oramai non c'era più niente da fare , datto che la gravidanza era troppo piccola e comunque era già iniziata male.Mi ha detto che a questo punto mi dovrei aspettare di avere una mestruazione molto forte che però ancora non è arrivata.Io continuo ad avere delle perdite però sembrano sempre di meno invece di aumentare. Quello che voglio sapere è se c'è stato qualcosa in particolare a causare questo aborto , tipo il fatto di avere 2 bambini piccoli che comunque mi fanno fare dei sforzi oppure il fatto che io , non sapendo di essere incinta , mi ero messa a dieta . Vorrei anche sapere se ci sono probabilità che questo si ripeti con un altra gravidanza.Però la cosa più importante che voglio sapere e se c'è qualche possibilità che in tutto questo ci sia qualcosa di sbagliato e che io sia ancora incinta , datto che le mie perdite stanno diminuendo.Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per tranquillizzarla le dico per considerare patologia questo evento ci devono essere almeno 3 aborti spontanei.
Capisco il suo stato d'animo,ma è molto difficile stabilire la causa di un aborto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI