Pillola del giorno dopo e ritardo nel ciclo successivo

Buonasera,

il mese scorso ho assunto la pillola del giorno dopo (norlevo 1,5mg) 2 ore dopo un rapporto a rischio: il preservativo si è sfilato dopo l'eiaculazione, rimanendo dentro la mia vagina. Il fatto è successo il 14 giugno, al 18° giorno del ciclo. Le mestruazioni successive, di durata normale, sono arrivate il 20, in anticipo di 4 giorni rispetto al solito. Ora, nel ciclo successivo, ho un ritardo di 7 giorni, considerando i 28 giorni canonici a partire dal 20 giugno.
Sono un po' preoccupata, perchè sono sempre stata regolare e ad oggi non avverto nemmeno i soliti sintomi (tensione mammaria, dolore al basso ventre). E' possibile che la pillola abbia scombussolato il ciclo? Posso escludere il rischio di una gravidanza o dovrei comunque effettuare il test per sicurezza?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' esservi stata una alterazione ormonale dovuta alla pdgd, ma in caso di ritardo conviene eseguire un test per estrema sicurezza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"