Nuvaring efficacia prima settimana

Buongiorno, ho 20 anni e questo venerdì sera (22 luglio) ho inserito Nuvaring per la prima volta. Le mestruazioni sono iniziate la mattina e la mia ginecologa mi ha consigliato di metterlo la sera. Volevo sapere se questa settimana sono protetta o no. Sul libretto delle istruzioni c'è scritto che si è protetti già dall'inserimento a meno che venga introdotto dal secondo al quinto giorno di ciclo. Ho letto però su internet che alcuni medici dicono che la prima settimana di utilizzo nuvaring non protegge. Ora non so quale sia la versione giusta. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non si proviene da nessun tipo di contraccezione ormonale, la sicurezza contraccettiva si ha dopo 7 gg dall'inserimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, ha chiarito il mio dubbio.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore, ho un dubbio su nuvaring. Uso nuvarig da luglio dell'anno scorso e non mi ha mai causato problemi di alcun genere. A inizio dicembre ho avuto un rapporto non protetto durante il periodo di sospensione (avevo letto che l'efficacia era garantita anche durante quel periodo). Le mestruazioni mi sono venute regolarmente 2 giorni dopo il rapporto (non abbondanti ma non ci sono stati dei cambiamenti rispetto a prima) e anche a gennaio e a febbraio (le prossime dovrebbero arrivarmi martedì prossimo).
Il mio problema è che sono abbastanza ansiosa e sono ingrassata (ho la pancia più gonfia, ho più fianchi e ho più fame). Ultimamente ho avuto anche un po' di nausea. Mi sono preoccupata perché sapevo che i sintomi della gravidanza compaiono dopo circa due-tre mesi di solito e in più ho sentito che alcune donne usando nuvaring o la pillola sono rimaste incinta e per i primi mesi continuavano ad avere il ciclo mestruale. E' possibile? Posso stare tranquilla? Pensavo di fare un test di gravidanza ma ho troppa paura. Mi scusi tanto per il disturbo e grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il NUVARING è stato usato secondo le regole,non trovo alcuna motivazione per poter pensare ad una gravidanza.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta! Stamattina mi sono ricordata che a fine novembre-inizio dicembre ho assunto "Mucosolvan" per la tosse. Non interagisce con Nuvaring giusto?
Ho deciso di fare lo stesso il test di gravidanza martedì almeno mi tolgo il pensiero.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ok, grazie ancora!
Saluti