Isteroscopia e gravidanza

Buonasera,non sono nuova a porvi domande e come sempre mi ritrovo ad avere risposte esaustive ai miei dubbi.ecco che oggi vi pongo due domande a cui non riesco a trovare risposta in internet ed ecco che mi affido a voi.ho una bimba di 7 mesi ,ma per averla ho aspettato un po'... ho fatto un paio di mesi prima di scoprire di essere incinta la sonoisteroscopia ed era risultato che il liquido non era passato per le tube ed ero in lista per una laparoscopia.ora chiedo come e' possibile che con le tube chiuse sia rimasta incinta e poi cosa molto piu' importante mi chiedo se una gravidanza puo' avere "pulito" le tube e quindi se a parere vostro e' piu' facile avere una seconda gravidanza?grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la sonoisteroscopia ha dei margini di fallimento dovuti alla tecnica, all'operatore oppure ad uno strumento a bassa risoluzione. L'insufflazione di liquido inoltre può aver "liberato" le tube da ostruzioni di muco facilitando la gravidanza. La gravidanza in sè per sè non "pulisce" le tube ma il fatto che ci sia stata una gravidanza ben depone sulle possibilità che la cosa si possa ripetere senza grandi difficoltà.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie infinite per la risposta a tempo di record!...ma disturbo un'ultima volta.conviene provare abbastanza presto per avere una seconda gravidanza o no.nel senso,e' opinione comune che una gravidanza aiuti e ne anticipi una seconda proprio perche' l'utero e' piu' pronto o no? grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
non c'è un indicazione precisa. Riprovi quando si sentirà pronta. Un saluto